impercettibile e impercepibile
Wendt
2018-01-14 21:02:00 UTC
sono sinonimi ?

grazie
Bruno Campanini
2018-01-15 01:39:31 UTC
Post by Wendt
sono sinonimi ?
grazie
Direi di sì, si riferiscono entrambi alla mancanza di percezione.

È opinione mia, per nulla suffragata da più autorevoli pensatori,
che il primo aggettivo dovrebbe riferirsi a proprietà dell'oggetto
che si vorrebbe percepire (es. dettagli in un disegno non correttamente
definiti), il secondo a proprietà soggettive del percettore (es.
livello
sonoro troppo basso rispetto alle facoltà uditive del percettore).

2018-01-15 11:59:44 UTC
Post by Wendt
[...]
Stando ai dizionari sarebbero sinonimi, ma anch'io userei i due
aggettivi nel senso che hai detto tu:

quel suono è impercettibile;
quel suono, per me, non è percepibile (a causa della mia sordità).

2018-01-16 19:38:58 UTC
[...]
Il primo si usa anche per indicare qualcosa di minuscolo,
infimo.

La crescita economica è impercettibile.
Per il popolo la crescita economica è impercepibile.