La realtà come costruzione social (senza "e" finale)
Rapsòdo
2018-03-25 12:10:29 UTC
Ci fu un libro che a suo tempo fece scalpore,
"La realtà come cotruzione sociale"
https://it.wikipedia.org/wiki/La_realt%C3%A0_come_costruzione_sociale

Diverse cose, che non mi sapevo spiegare, anche di natura linguistica,
hanno incominciato a quagliare quando ho realizzato, per adesso
come interrogativo illuminante ed ipotesi, che per molti giovani
con i quali ho a che fare la realtà è un insieme fatto
di media, social, vissuto personale.
Dove l'influenza più importante però è quella dei social,
con una minore importanza dei media tradizionali.
E questo mi torna anche ad un livello più generale.

Devo ammettere che la cosa mi ha piuttosto sconvolto.
Mi sono domandato se questo post poteva essere OT,
ma visto il carattere sociale del linguaggio, credo di no;
è stata studiata ad esempio in "Social-linguistica"
di Vera Gheno
http://tinyurl.com/y7c7mprj
Rapsòdo
2018-03-25 12:22:31 UTC
Post by Rapsòdo
è stata studiata ad esempio in "Social-linguistica"
di Vera Gheno
http://tinyurl.com/y7c7mprj
questo link, almeno a me, viene bloccato da Firefox,
questo dovrebbe andare bene http://bit.do/ebL7z
Bruno Campanini
2018-03-25 18:30:47 UTC
Post by Rapsòdo
[...]
Il primo social-linguista è stato Dante:

Di retro a loro era la selva piena
di nere cagne rabbiose e correnti
come veltri che uscisser di catena.

Si riferiva ai centri sociali.

Bruno
ADPUF
2018-03-25 20:41:44 UTC
Post by Bruno Campanini
Post by Rapsòdo
Ci fu un libro che a suo tempo fece scalpore,
"La realtà come cotruzione sociale"
[...]
Post by Bruno Campanini
Post by Rapsòdo
[...]
Se erano cagne nere erano di destra :-)

Poi ai tempi del Sommo c'erano guelfi e ghibellini, e poi
bianchi e neri, e poi chi sa che altro, ogni fazione vincente
poi si divide a sua volta...
--
E-S °¿°
Qui è Usenet, non è il Web!
https://en.wikipedia.org/wiki/Usenet
ADPUF
2018-03-25 20:51:42 UTC
Post by Rapsòdo
Ci fu un libro che a suo tempo fece scalpore,
"La realtà come cotruzione sociale"
https://it.wikipedia.org/wiki/La_realt%C3%A0_come_costruzione_sociale

La pagina inglese è molto più lunga.

Seguendo un collegamento ho trovato anche
«Reality tunnel is a theory that, with a subconscious set of
mental filters formed from his or her beliefs and experiences,
every individual interprets the same world differently,
hence "Truth is in the eye of the beholder".

The idea does not necessarily imply that there is no objective
truth; rather that our access to it is mediated through our
senses, experience, conditioning, prior beliefs, and other
non-objective factors. The implied individual world each
person occupies is said to be their reality tunnel.»

https://en.wikipedia.org/wiki/Reality_tunnel