ridicolmente o ridicolarmente
2017-09-04 11:58:08 UTC
Io ho sempre detto "ridicolmente" (aggettivo: ridicol-o, avverbio:
ridicol-mente), ma ho appena visto scritto "ridicolarmente" e pare sia
pure registrato in qualche dizionario.

Ma non esiste un aggettivo "ridicolare"
Bruno Campanini
2017-09-04 13:49:08 UTC
ridicol-mente), ma ho appena visto scritto "ridicolarmente" e pare sia pure
registrato in qualche dizionario.
Ma non esiste un aggettivo "ridicolare"
No che non eiste e tu non citarlo più.
Che il Web poi fa presto ad usarlo come verbo col significato
di rendere qualcuno ridicolo, e Treccani è pronta lì ad accogliere
nuova sozzura nel suo dizionario.

Bruno
p***@gmail.com
2017-09-04 18:30:15 UTC
ridicol-mente), ma ho appena visto scritto "ridicolarmente" e pare sia
pure registrato in qualche dizionario.
Vogliamo parlare pure di "frivolarmente", "subdolarmente" e "agricolarmente", ugualmente attestati?

Queste forme, con infisso estraneo "ar", potrebbero nascere per influsso di avverbi derivati da agg. terminanti in "olare": "particolarmente", "regolarmente" (fonte: Accademia della Crusca).
Valerio Vanni
2017-09-04 20:38:35 UTC
On Mon, 4 Sep 2017 13:58:08 +0200, Giovanni Drogo
Post by Giovanni Drogo
ridicol-mente), ma ho appena visto scritto "ridicolarmente" e pare sia
pure registrato in qualche dizionario.
Ma non esiste un aggettivo "ridicolare"
Io piuttosto direi "ridicolamente", come "veramente" <- "vero",
"lentamente" <- "lento" , "barbaramente" <- "barbaro" etc.

Quegli "-armente" mi paiono assurdi, ma anche la tua derivazione mi
convince poco.

Ci sono aggettivi troncati nell'avverbio, ma mi pare che escano quasi
tutti in "-e" (gentilmente, sottilmente, naturalmente, specialmente,
normalmente, probabilmente etc).

L'unico che somiglia ai tuoi è "leggermente".