2017-04-23 23:00:27 UTC
Il giorno domenica 23 aprile 2017 02:28:49 UTC+2,
Ogni tanto ti amo e succede solo in tarda notte, come se
andando poi a dormire me lo posso permettere. Ti amo perchè
non ti ho mai visto e tanti saluti. Se tu ascoltassi la
musica che ho in sottofondo, mi ameresti anche tu. Ma a
parte che mi sei antipatico, è meglio togliere la musica e
spegnere questo inganno.
eccolo qua......
javol, presente
dov'è l'errore.....il verbo?
SI !
- andando poi a dormire me lo posso permettere?
una parte (il POSSO)
a me sembra corretto, poi sai....dimmi tu, - Se sbaglio mi
corriggerete -
cavolo dopo un SE ti pare corretto usare un indicativo ?
Al limite puoi porti il dubbio se usare un congiuntivo
passato o presente.
Circa questo ho dei dubbi perché non sono certo di avere
capito la frase.
Se ci fosse stata una cesura forte al posto della virgola
(un punto), tale da rendere l'inciso sostanzialmente
indipendente, allora ci avrei messo il presente (POSSA).
Se invece il senso della proposizione è una sorta di modale,
coordinata alla precedente, allora ci starebbe di più il
passato (POTESSI).
Ma non avendo realmente capito, non mi azzardo.
Quel che è sicuro, è che l'indicativo sia stridente.
ciao bello
ce ne sarebbe pure un altro ... ma vabbè :)
Gniau
[giro su ICLIt]
Soviet_Mario
2017-04-23 23:25:26 UTC
[...]
tenderei a chiedere il permesso dell'OP. Non è carino
reindirizzare i post altrui senza consenso, imho.
--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)

---