scodare
2017-05-04 14:32:34 UTC
Dopo avere visto su un forum di trasporti una discussione sul tema "i
bus non scodano, i tram si'" ho cercato in giro se "scodare"
(intransitivo) sia un verbo riconosciuto (a me e' noto anche se
probabiblmente gergale) ...

... e ho scoperto con sorpresa che la forma conosciuta e' invece una
transitiva che indica "privare della coda [un animale]"
edi'®
2017-05-04 14:42:16 UTC
[...]
Io uso /scodare/ solo in riferimento al comportamento di mezzi di
trasporto, più o meno come /sbandare/
- ho fatto una frenata al limite, con la moto che scodava da tutte le parti
- il camion ha iniziato a scodare violentemente e poi si è ribaltato

2017-05-10 19:14:54 UTC
[...]
Non si può usare "sculettare"?
2017-05-11 07:58:55 UTC
[...]
Solo se attribuisci un culo a moto, auto e camion.
P.S. Non scodo mai, ma a volte mi capida di sbandare.
ADPUF
2017-05-11 20:57:48 UTC
Io uso /scodare/ solo in riferimento al comportamento di
mezzi di trasporto, più o meno come /sbandare/
Non si può usare "sculettare"?
Solo se attribuisci un culo a moto, auto e camion.
Beh, perché no?

Negli anni 50 una locomotiva tedesca era soprannominata "Lollo"
per via di certe "protuberanze" anteriori...
Post by Voce dalla Germania
P.S. Non scodo mai, ma a volte mi capida di sbandare.
Per fortuna non guido dalle tue parti :-)
2017-05-12 22:06:06 UTC
On Thu, 11 May 2017 09:58:55 +0200, Voce dalla Germania
Non si può usare "sculettare"?
Solo se attribuisci un culo a moto, auto e camion.
Io ce lo vedo attribuire spesso.
Dove il linguaggio tecnico parla di avantreno, retrotreno, sottosterzo
e sovrasterzo, il linguaggio comune parla di "partire di culo" e
"partire di muso".

Nonostante questo, però, "sculettare" non mi convince perché lo sento
riferito in specifico alle persone.
Non mi è mai capitato di sentirlo riferito ai veicoli.
Post by Voce dalla Germania
P.S. Non scodo mai, ma a volte mi capida di sbandare.
Sbandare, secondo me, è un po' meno specifico.
Anche un sottosterzo è una sbandata.
2017-05-11 08:41:51 UTC
[...]
Personalmente dico "scodare" quando la moto scoda in accelerazione, per
eccesso di potenza o perdita di aderenza, per caratteristiche sue che
bisogna imparare a modulare.

dico "sbandare" quando la perdita di aderenza e' imprevista o deriva da
errore di manovra.
La cricca dei giacobini (C) M.G.
edi'®
2017-05-11 09:19:24 UTC
[...]
Io dico /scodare/ quando la perdita di aderenza parte dal retrotreno,
sia che ciò avvenga in accelerazione sia in frenata.
Ad esempio potrei dirlo per il pilota di rally che imposta la curva
facendo pendolare l'auto in ingresso per poi far sbandare il retrotreno
verso l'esterno.

Comunque sia, per tornare al messaggio iniziale di Giovanni Drogo, mi
pare che siamo tutti d'accordo nel considerare decisamente secondaria
l'accezione "privare della coda [un animale]"

2017-05-11 10:07:34 UTC
Comunque sia, per tornare al messaggio iniziale di Giovanni
Drogo, mi pare che siamo tutti d'accordo nel considerare
decisamente secondaria l'accezione "privare della coda [un
animale]"
Sì e no.
Sì, perché non mai sentito la necessità di usare "scodare",
anche se credo che il contesto mi aiuterebbe a interpretarlo
correttamente se lo trovassi col significato che gli date voi.
No, perché non escludo che gli allevatori di maiali e forse
anche di altri animali lo usino proprio con quell'accezione.
Di nuovo sì, perché in tedesco quell'operazione si chiama
"kupieren", ma qui
<http://www.linguee.de/deutsch-italienisch/search?query=kupieren>
trovo che nei siti eur-lex.europa.eu e europarl.europa.eu i
miei colleghi non hanno mai usato "scodare".
ADPUF
2017-05-11 21:00:43 UTC
Comunque sia, per tornare al messaggio iniziale di Giovanni
Drogo, mi pare che siamo tutti d'accordo nel considerare
decisamente secondaria l'accezione "privare della coda [un
animale]"
Beh, ormai pochi hanno animali da scodare.
A parte i cani, forse.
C'è anche chi "disorecchia" certi cani...
2017-05-12 10:55:22 UTC
[...]
Pratiche che dovrebbero essere vietate.

Però esistono razze di gatti, come quello di Mann, senza coda.
E un mio amico aveva un gattone senza coda che diceva essere uno
"Scodato reale". Non so se sia una razza riconosciuta.

2017-05-12 12:22:56 UTC
Però esistono razze di gatti, come quello di Mann, senza coda.
Gatto dell'isola di Man.

E.D.
g***@gmail.com
2017-05-12 16:35:56 UTC
[...]
In ambito informatico, e' usato come contrario di "accodare" (cioe'
significa "togliere da una coda") ma penso sia gergale anche in quel caso...

ciao
Giacomo