embolismico
2017-08-13 20:19:22 UTC
Parlando di calendario ebraico in altro NG, è venuta fuori
questa parola che non mi pare ebraica ma greca.

Che vuol dire?
2017-08-13 20:50:34 UTC
https://it.wikipedia.org/wiki/Calendario_lunisolare
2017-08-16 22:08:25 UTC
Parlando di calendario ebraico in altro NG, è venuta fuori
questa parola che non mi pare ebraica ma greca.
https://it.wikipedia.org/wiki/Calendario_lunisolare
Grazie, ci ero già andato (in quella inglese).
Pare che la maggior parte dei calendari fosse lunisolare.

Ma speravo in una spiegazione lessical-etimologica: embolismo
che cos'è e che c'entra col calendario?
2017-08-17 12:32:29 UTC
Grazie, ci ero già andato (in quella inglese).
Pare che la maggior parte dei calendari fosse lunisolare.
Ma speravo in una spiegazione lessical-etimologica: embolismo
che cos'è e che c'entra col calendario?
dal gr. embàllo, "getto dentro", abbiamo vari termini derivati, tipo
émbolon, genericamente "ciò che si intromette", es. il rostro della
nave, il cuneo ecc.

nel calendario lunare, l'embolismo è l'inserimento di un tredicesimo
mese per pareggiare i conti con il calendario solare
2017-08-17 21:44:25 UTC
[...]

(ma già so che lo dimenticherò... :-( )