calligrafia
Salvatore Paci
2007-04-02 22:09:20 UTC
Si può dire "una bella calligrafia"???
oppure... calligrafia significa già bella grafia?
--
Distinti saluti,
Salvatore Paci

escogito ergo sum

http://www.salvatorepaci.it
Roger
2007-04-02 22:20:28 UTC
Post by Salvatore Paci
Si può dire "una bella calligrafia"???
oppure... calligrafia significa già bella grafia?
È vero che "calligrafia" deriva da parole greche che significano "bella
grafia"
però in italiano, da sempre, ha il significato di scrittura e quindi puoi
dire tranquillamente bella (o brutta) calligrafia.
Post by Salvatore Paci
Distinti saluti,
Salvatore Paci
Con osservanza,
FAQ di ICLIt:
http://www.mauriziopistone.it/linguaitaliana.html

La gola e ’l sonno e l’oziose piume
hanno del mondo ogni vertù sbandita,
ond’è dal corso suo quasi smarrita
nostra natura vinta dal costume.
(F.Petrarca)
Riccardomustodario
2007-04-02 22:36:51 UTC
Il 2/4/07 23:09, nell'articolo
Post by Salvatore Paci
Si può dire "una bella calligrafia"???
oppure... calligrafia significa già bella grafia?
ridondanza bene accetta.
Calligrafia significa saper scrivere, quindi bene oltre che leggibile
ovviamente bello da leggere e da vedere ... però c'è anche brutta
calligrafia, anche se nel caso, la forma " Scritto male "
è più idonea e più usata

Nuovo indirizzo trasmissione intelligente
--
Se avete motivo intelligente da trasmettere e volete ciò sia dominio
pubblico per migliorare la società, il mondo, sono lieto di comunicarvi
ITechnodemocratic <***@googlegroups.com>
Sergio Michele
2007-04-02 23:52:20 UTC
Post by Salvatore Paci
Si può dire "una bella calligrafia"???
oppure... calligrafia significa già bella grafia?
cal|li|gra|fì|a
s.f.
AD
1 l'arte di scrivere con caratteri chiari ed eleganti: esercizi di c.
2 estens., scrittura, grafia: hai una c. illeggibile, avere una bella c.

http://www.demauroparavia.it/17488

Ma ognuno ha il suo orecchio.
Io "bella calligrafia" lo sento come un rafforzativo, quindi accettabile;
"brutta calligrafia" mi fa lo stesso effetto delle unghie sulla lavagna.

Ciao.

Sergio.
Enrico C
2007-04-03 09:04:08 UTC
Post by Roger
in italiano, da sempre, ha il significato di scrittura
E' vero che non basta l'etimo per spiegare il significato di una parola,
ma "calligrafia" non ha *solo* l'accezione di "scrittura", come testimonia
la duplice descrizione del De Mauro, già riportata da Sergio Michele.

[...]

Quando diventa aggettivo, "calligrafico", assume anzi anche un terzo
significato, figurato, "di stile, eccessivamente ricercato dal punto di
vista formale".
Enrico C
2007-04-03 09:08:37 UTC
Post by Salvatore Paci
Si può dire "una bella calligrafia"???
Sì, IMHO.
Mal che vada, si rafforzerà il concetto!
Ma se per evitare una piccola ridondanza dicessi "Hai una calligrafia", la
tua prosa non sarebbe proprio... calla calla! ;-)
--
"And the whole Earth was of one language, and of one speech".
(Genesis 11,1)
Roger
2007-04-03 09:19:03 UTC
Post by Enrico C
Post by Roger
[...]
C'è qualcuno che ha detto che "calligrafia" ha *solo* l'accezione di
"scrittura"?

(F.Petrarca)
FatherMcKenzie
2007-04-03 09:42:50 UTC
Tutta la gente sola, da dove viene? Tutta la gente sola, dove ha il
suo posto? Enrico C <***@devils.com> raccoglie il riso
nella chiesa dove si è celebrato un matrimonio, vive in un sogno.
Post by Enrico C
per evitare una piccola ridondanza dicessi "Hai una calligrafia",
mais non, "una bella grafia" se mai.
--
'amarrado al recuerdo yo sigo esperando'
Gigi, 38°54'N, 16°36'E
http://www.esnips.com/user/jamesleopard/
Enrico C
2007-04-03 11:03:57 UTC
Post by Enrico C
per evitare una piccola ridondanza dicessi "Hai una calligrafia",
mais non, "una bella grafia" se mai.
Certo, ma si palesa che le due espressioni, "calligrafia" e "bella
scrittura", non sono sempre equivalenti.
--
"And the whole Earth was of one language, and of one speech".
(Genesis 11,1)
Karla
2007-04-03 14:35:37 UTC
Post by Sergio Michele
[...]
Ma ben pochi sanno che "calli" significa bella, e nessuno dice "bella
callipigia"... solo perché non si conosce nemmeno "pigia". :-))

Enrico C
2007-04-03 14:46:18 UTC
Post by Karla
callipigia"...
Ahi, che dolor! ;-)
--
"And the whole Earth was of one language, and of one speech".
(Genesis 11,1)
Lilith
2007-04-03 14:54:07 UTC
Però si conosce "picia".
d***@fastwebnet.it
2007-04-03 15:15:01 UTC
"Lilith" <***@ishtar.org> ha scritto ...
Post by Lilith
Però si conosce "picia".
Nel senso di "scuci i soldi"?

Danilo Giacomelli

---------------------------
Signore Distinto: "Scusi, saprebbe indicarmi la Piazza Omonima?
Io: "?????"
Signore Distinto: "Certo, vede qui 'il Collegio Ghislieri,
che si affaccia sulla piazza omonima'..."
-----------------------------
Epimeteo
2007-04-03 17:03:45 UTC
Post by Karla
Post by Sergio Michele
[...]
Una volta, al liceo, io l'ho detto a una mia compagna di classe per farle un
complimento e lei mi ha dato uno schiaffo.
Evidentemente non ho avuto... fortuna! :-(

Epimeteo
---
http://www.romancoins.info/VenusCallipygosRearNaples.jpg
(cit. ad hoc)
Sergio Michele
2007-04-03 19:02:02 UTC
Post by Karla
Ma ben pochi sanno che "calli" significa bella, e nessuno dice "bella
callipigia"... solo perché non si conosce nemmeno "pigia". :-))
Ah, la pigrizia! Che ci vuole a cercare sul dizionario? Per esempio qui:
http://www.demauroparavia.it/17497

.
.
.
.
.
.
.
.

cal|li|pì|gia
s.f.
LE solo sing., con iniz. maiusc., appellativo di Venere

chiave di ricerca: callipigia

Chiaro, no?
Enrico Gregorio
2007-04-03 19:38:16 UTC
Post by Sergio Michele
Post by Karla
Ma ben pochi sanno che "calli" significa bella, e nessuno dice "bella
callipigia"... solo perché non si conosce nemmeno "pigia". :-))
http://www.demauroparavia.it/17497
Tutti sanno che Venere è callipigia. :-) La sua famosa rappresentazione
scultorea conservata al Louvre rende molto bene la bellezza della parte
in questione.

L'anno scorso l'ho vista, c'erano frotte di turisti frettolosi che la
guardavano solo davanti e poi facevano dietro front. Invece un saggio
giapponese stava dietro a fotografare con cura.

La /pruderie/ del De Mauro che non osa nemmeno nominare la parte cui
si riferisce l'attributo callipigia mi stupisce: certe parole che
cominciano per "c" e "f" le riporta senza vergogna.

Ciao
Enrico
franco antonelli
2007-04-03 20:52:13 UTC
Post by Epimeteo
Post by Karla
Post by Sergio Michele
[...]
se tu avessi messo in opera una mano mezzo morta lo schiaffo sarebbe stato
un giusto corrispettivo, ma per una parola...
ciao,
Franco
Post by Epimeteo
Epimeteo
---
magica
2007-04-03 21:38:01 UTC
Post by Salvatore Paci
Si può dire "una bella calligrafia"???
oppure... calligrafia significa già bella grafia?
E, aggiungo, si può dire "una brutta calligrafia"?

Il mio professore di lettere inorridiva al sentire queste espressioni.
Però è passato così tanto tempo, e già a quei tempi i vocaboalri
registravano "calligrafia" anche col semplice significato di
scrittura.

Ciao.

Gian Carlo
Enrico C
2007-04-03 21:57:22 UTC
Post by magica
E, aggiungo, si può dire "una brutta calligrafia"?
Secondo me sì, si può.

Se la calligrafia è "l'arte di scrivere con caratteri chiari ed eleganti",
come dice il De Mauro, allora chi ha una "bella calligrafia" eccelle in
tale arte, chi l'ha "brutta" invece è negato.

A maggior ragione, si può dire "brutta calligrafia" se si considera il
significato 2.
(Genesis 11,1)
Roger
2007-04-03 22:34:41 UTC
Post by Enrico Gregorio
Tutti sanno che Venere è callipigia. :-) La sua famosa rappresentazione
scultorea conservata al Louvre rende molto bene la bellezza della parte
in questione.
Non so di quale Venere parli, ma la Venere detta Callipigia si trova al
Museo Nazionale di Napoli

http://www.sipbc.it/mondo/citta/napoli/napoli.htm
Post by Enrico Gregorio
Ciao