"Immaginifico"
Sephora
2017-04-04 06:08:45 UTC
Ciao ragazzi.

L'altro giorno mi e' capitato di sentir dire "nell'immaginifico collettivo".

Naturalmente so bene che esiste il termine "immaginifico" ma pensavo che in quella frase solo "immaginario" potesse andare bene.

Ho fatto notare la cosa all'interessato (che normalmente padroneggia bene la lingua italiana) e questi mi ha risposto che vanno bene entrambi i modi.

Devo confessare che non mi ha convinto. Voi che cosa ne pensate?
edi'®
2017-04-04 09:09:40 UTC
Post by Sephora
[...]
Che il tuo amico ha utilizzato una locuzione per un'altra: errore
veniale, ma che gli scoccia ammettere.

2017-04-04 11:06:46 UTC
Post by Sephora
[...]
Infatti, in quel contesto "immaginifico" è assolutamente fuori luogo.