... il dovere
JaWo
2017-04-27 04:59:55 UTC
C'è una differenza di senso nei verbi
compiere o adempire (o adempiere) il suo dovere?

Colgo l'occasione per aggiungere un'altra domanda:
Giovanni XXII = G. ventesimo secondo. Ma quando,
in quali casi si preferiscono termini
come vigesimo sec. o trigesimo, etc.?

Grazie in anticipo.

Wo.
Ammammata
2017-04-27 06:46:30 UTC
Il giorno Thu 27 Apr 2017 06:59:55a, *JaWo* ha inviato su
Post by JaWo
Giovanni XXII = G. ventesimo secondo
io dico ventiduesimo, ventitreesimo...

mio padre direbbe vigesimosecondo, vigesimoterzo...
Post by JaWo
http://www.bb2002.it :) <<<<<
2017-04-27 08:35:06 UTC
Post by JaWo
Giovanni XXII = G. ventesimo secondo. Ma quando,
in quali casi si preferiscono termini
come vigesimo sec. o trigesimo, etc.?
ventireesimo, ventesimo terzo, vigesimo terzo, è una scelta stilistica,
non c'è nessuna norma cogente
2017-04-27 08:54:22 UTC
Post by JaWo
[...]
Conoscete qualcuno che legge normalmente 22° ad alta voce
come "vigesimosecondo"?
Secondo me vigesimosecondo e ventiduesimo e le rispettive
serie erano forse equivalenti cent'anni fa, ma
vigesimoprimo, vigesimosecondo ecc. mi sembrano del tutto
antiquati, a parte _forse_ per i papi.
Wolfgang
2017-04-27 09:15:44 UTC
[...]
Anni fa in un albergo gestito da un genovese che leggeva il «Secolo
XIX», io gli dissi: «Ah, Lei legge il "Secolo diciannovesimo", il
giornale più importante genovese.» Ma lui mi corresse: «Per me il
"Secolo decimonono" è un saluto dalla mia patria».

Ti assicuro che questo piccolo dialogo si svolse circa vent'anni fa,
cioè negli anni Novanta del Novecento e non dell'Ottocento.

2017-04-27 11:21:28 UTC
[...]
Al mio paese il quotidiano genovese, e solo quello, è chiamato ancora
oggi Secolo decimonono.
Penso che fosse la denominazione originale (è stato fondato nel 1886)
che si è mantenuta nel tempo.

2017-04-27 12:45:37 UTC
mi dicono che gli aborigeni lo chiamino "il 'monono"
Valerio Vanni
2017-04-27 11:28:50 UTC
[...]
Quello, però, è un titolo di giornale... un'entità conservativa
rispetto al linguaggio corrente.
2017-04-28 21:15:54 UTC
On Thu, 27 Apr 2017 11:15:44 +0200, Wolfgang
Post by Wolfgang
[...]
Ormai "Secolo decimonono" è un nome proprio come "Resto del
Carlino".
2017-04-27 08:41:04 UTC
Post by JaWo
C'è una differenza di senso nei verbi
compiere o adempire (o adempiere) il suo dovere?
Non userei compiere che rintengo più appropriato
nel riferimento ad un unico atto.
Userei invece adempiere al proprio dovere, laddove
dovere ha un'estensione maggiore e più che altro morale.

Considerazioni comunque di poco rispetto se avulse
da un contesto che qui manca.

2017-04-27 08:47:13 UTC
Giovanni XXII = G. ventesimo secondo. Ma ... vigesimo, etc.?
Giovanni XXII e' morto ad Avignone il 4 dicembre 1334. Credo che ne
parlino solo degli storici, e suppongo quelli moderni usino
"ventiduesimo".

Molto piu' noto e vicino Giovanni XXIII ... ai tempi che era in vita i
mezzi di comunicazione usavano effettivamente "vigesimo terzo" ... la
gente parlava piu' semplicemente di "papa Giovanni" o "papa Roncalli"
... e direi che continua cosi' ... nel leggere una targa stradale a lui
dedicata oggigiorno credo si preferirebbe "ventitreesimo"

purtroppo non riesco a fare un Google Ngram per "Giovanni ventitreesimo"
vs "Giovanni vigesimo terzo". Se lo faccio per il solo numerale
https://tinyurl.com/m2hlwyx si vede che la forma "vigesimo terzo" e'
scesa nell'uso sotto l'altra verso il 1890
Klaram
2017-04-27 11:20:28 UTC
Post by JaWo
C'è una differenza di senso nei verbi
compiere o adempire (o adempiere) il suo dovere?
Il primo è più comune, il secondo un po' più ricercato, ma il
significato è lo stesso.

JaWo
2017-04-27 11:35:33 UTC
Post by JaWo
C'è una differenza di senso nei verbi
compiere o adempire (o adempiere) il suo dovere?
Il primo è più comune, il secondo un po' più ricercato, ma il
significato è lo stesso.
Grazie a tutti quanti mi hanno risposto.

Qualche volta ho certe domande piccole dato che
- parlando con amici italiani -
non voglio suscitare l'ilarità generale
commettendo errori ridicoli...

Wo.