Sigla in fondo a un antico annuncio di morte
G.
2018-04-30 16:43:32 UTC
Stavo per inviare il messaggio che segue quando ho trovato la soluzione al
mio quesito, ma poiché trovo che sia una cosa tutto sommato curiosa lo invio
ugualmente condividendo la risposta, e cioè: "Senza incomodo di visita".

***

C'è chi vende su Ebay antiche partecipazioni di morte di famiglie nobili,
tipo questa: Loading Image...

Qualcuno ha idea di cosa significhi la sigla S.I.D.V. con cui si chiude
l'annuncio? Ho pensato che D.V. potesse stare per "dalle visite", cioè la
parte finale del classico "si dispensa dalle visite", ma se così fosse non
riesco a trovare un senso per la lettera I in seconda posizione...

Altri esempi:

G.
Father McKenzie
2018-04-30 20:19:56 UTC
Post by G.
[...]
Società Italiana Diagnostica vascolare.
2018-04-30 20:40:12 UTC
Post by G.
[...]
San Ignacio De Velasco
Ed è subito sera
Mad Prof
2018-04-30 21:03:56 UTC
San Ignacio De Velasco
Protettore dei pallavvolisti…
LAB
2018-05-03 11:09:22 UTC
San Ignacio De Velasco
Prega per noi!
Canale Youtube: http://goo.gl/522kv4
Klaram
2018-05-01 16:37:21 UTC
tipo questa: https://i.ebayimg.com/images/g/Ft4AAOSwbc9anB5r/s-l1600.jpg
[...]
"Senza incomodo di visita" non va bene?

Era una formula usata nelle partecipazioni di morte, ma anche in altre
occasioni, per dire che non si desideravano visite, formulata in modo
un po' ipocrita, se vogliamo, a favore del ricevente. Come dire "non
disturbatevi a venire".

G.
2018-05-03 10:38:10 UTC
"Senza incomodo di visita" non va bene?
Sì che va bene, ma era una formula che non avevo mai sentito: conoscevo la
più comune (?) "Si dispensa dalle visite" e non capivo come sciogliere la
sigla S.I.D.V. :)

G.