genio e angelo sono la stessa cosa? sono sinonimi?
Romino
2017-08-23 23:38:29 UTC
io direi di no, perchè il genio è venuto prima con i romani, ben prima del
cristianesimo e i suoi angeli ....
A torino c'è il monumento del frejus sovrastato da un genio , ma molti lo
chiamano angelo.

Genio (divinità)
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nella religione romana, il Genio (lat. Genius, plurale Genii) è uno spirito
o, più correttamente, un nume tutelare, considerato come il custode benevolo
delle sorti delle famiglie, ma anche dei singoli individui. Nel tentativo di
chiarirne la natura ne sono state date definizioni approssimative, come
"anima", "principio vitale", "angelo custode".

Grazie
Roger
2017-08-24 07:44:53 UTC
Post by Romino
io direi di no,
Com'è che ti viene questo dubbio?
Le parole indicano due soggetti diversi e, ance nell'etimologia non
hanno
nulla in comune.
- Genio: latino genius, divinità tutelare della nascita.
http://www.etimo.it/?term=genio&find=Cerca
- Angelo: greco aggelos: messaggero, nunzio
Il genio, tra l'altro può anche essere criminale, mentre con "angelo"
si indica, oltre al messaggero celeste, una persona, solitamente
femminile,
straordinariamente bella e buona, non necessariamente provvista si un
particolare "genio" :-)
2017-08-24 07:55:18 UTC
Post by Romino
[...]
Dimenticavo: la statua di Piazza Statuto (leggo su un sito Internet)
non
è un angelo, malgrado venga così chiamato dai Torinesi.
E un genio alato, simbolo della scienza trionfante
http://www.iltorinese.it/genio-alato-i-titani-piazza-statuto/