scritta nelle catacombe di parigi
peppino
2017-06-19 00:02:12 UTC
Memento irae in die consummationis.

che significa?

grazie
Anacleto Colombo
2017-06-19 11:17:53 UTC
Post by peppino
Memento irae in die consummationis.
pensa all'ira nel giorno della morte

versetto della Bibbia, libro di Seracide, 18:24
Post by peppino
che significa?
benaltrismo ante litteram: "ricordati di X quando sarai in condizioni !X"

in qs. caso

ricordati di quando ti sei adirato, nel giorno in cui starai per morire (= ti sembrera' irrilevante) (= non bisognava adirarsi neanche prima).

A parigi avevano le catacombe?

pensavo che avessero solo le fogne, come nel romanzo (ma non mi ricordo quale).
Ammammata
2017-06-19 11:41:11 UTC
Il giorno Mon 19 Jun 2017 01:17:53p, *Anacleto Colombo* ha inviato su
Post by Anacleto Colombo
pensavo che avessero solo le fogne, come nel romanzo (ma non mi ricordo quale).
i miserabili
Post by Anacleto Colombo
http://www.bb2002.it :) <<<<<
2017-06-19 11:50:40 UTC
Post by Anacleto Colombo
A parigi avevano le catacombe?
Abbastanza grandi da perdercisi…

<http://tg24.sky.it/mondo/2017/06/15/parigi-ritrovati-vivi-dopo-tre-giorni-nelle-catacombe-della-citt.html>
*GB*
2017-06-19 19:37:58 UTC
Post by Anacleto Colombo
A parigi avevano le catacombe?
Abbastanza grandi da perdercisi…
<http://tg24.sky.it/mondo/2017/06/15/parigi-ritrovati-vivi-dopo-tre-giorni-nelle-catacombe-della-citt.html>
https://it.wikipedia.org/wiki/Catacombe_di_Parigi

Le catacombe di Parigi sono un ossario sotterraneo nel comune di
Parigi, Francia e si estendono per più di 300 km. Situato a sud della
precedente porta della città (la "Barrière d'Enfer", l'attuale piazza
Denfert-Rochereau), l'ossario conserva i resti di circa 6 milioni di
persone[1] che ne fanno la più grande necropoli del mondo, e occupa una
parte di caverne e gallerie di un'antica cava.

Bye,

*GB*
Fathermckenzie
2017-06-19 13:44:50 UTC
Post by Anacleto Colombo
ricordati di quando ti sei adirato
penso che "irae" sottintenda "Dei"
2017-06-19 15:00:27 UTC
Il giorno Mon 19 Jun 2017 03:44:50p, *Fathermckenzie* ha inviato su
Post by Fathermckenzie
penso che "irae" sottintenda "Dei"
"I come iradiddio"
"L come lacodisangue"
Post by Fathermckenzie
http://www.bb2002.it :) <<<<<

2017-06-20 15:22:02 UTC
Post by Anacleto Colombo
Post by peppino
Memento irae in die consummationis.
pensa all'ira nel giorno della morte
versetto della Bibbia, libro di Seracide, 18:24
Post by peppino
che significa?
ricordati di quando ti sei adirato, nel giorno in cui starai per morire (= ti
sembrera' irrilevante) (= non bisognava adirarsi neanche prima).
Credo che si riferisca all'ira di Dio quando ti condannerà alla pena
eterna. Come il "dies irae", che si riferisce al giorno del giudizio
univesale.