Pedigree
Angina Pectoris
2017-07-23 18:56:44 UTC
Un paio di giorni fa, mia madre guardava un programma su Tv 2000,
parlavano di santa Cecilia illustrando la sua storia con interventi da
parte di religiosi, storici e altri personaggi, tra gli interventi che
mi hn colpito c'è stato quello di Valerio Massimo Manfredi che
riferendosi alla stirpe nobile ora non ricordo se proprio della santa
o del marito, ha parlato di pedigree, non ricordo la frase in maniera
esatta.
Ora mi chiedevo, ma pedigree, non si usa solo per gli animali?

angie
Giacobino da Tradate
2017-07-23 19:08:18 UTC
se proprio della santa o del marito, ha parlato di pedigree, non
ricordo la frase in maniera esatta. Ora mi chiedevo, ma pedigree, non
si usa solo per gli animali?
normalmanete si'.

Per gli umani si dice "discendenza", "schiatta", ecc.

poi se uno ha un vuoto di memoria, annaspa e sostituisce.
la cricca dei giacobini (C) M.G.
edi'®
2017-07-24 09:23:33 UTC
se proprio della santa o del marito, ha parlato di pedigree, non
ricordo la frase in maniera esatta. Ora mi chiedevo, ma pedigree, non
si usa solo per gli animali?
normalmente si'.
Per gli umani si dice "discendenza", "schiatta", ecc.
poi se uno ha un vuoto di memoria, annaspa e sostituisce.
Considerato che V.M. Manfredi ha un'ottima padronanza della lingua, mi
viene da pensare che abbia detto così di proposito... per scherzare o
rimarcare qualcosa che non so, non avendo visto la trasmissione.

2017-07-24 18:17:40 UTC
[...]
Infatti!
Anche i dizionari ammettono l'uso estensivo e scherzoso di "pedigree"
per
le persone.
Le Pépé à chaines
2017-07-25 17:31:37 UTC
Anche i dizionari ammettono l'uso estensivo e scherzoso di "pedigree" per
le persone.
Si può dire che un criminale ha un importante pedigree, per dire che è
stato condannato molte volte ?
Mad Prof
2017-07-25 17:54:08 UTC
Post by Le Pépé à chaines
Si può dire che un criminale ha un importante pedigree, per dire che è
stato condannato molte volte ?
Il pedigree è l'albero genealogico, quindi direi che non c'entra molto.
Casomai parlerei di curriculum…
2017-07-28 18:32:51 UTC
Post by Le Pépé à chaines
Post by Roger
Anche i dizionari ammettono l'uso estensivo e scherzoso di
"pedigree" per le persone.
Si può dire che un criminale ha un importante pedigree, per
dire che è stato condannato molte volte ?
No, solo se è figlio e nipote di ladri rinomati.