Divina Commedia
2018-04-21 07:37:05 UTC
Probabilmente è una domanda più adatta a it.letteratura.

Qual è o quali sono i migliori commentatori della D.C., per un giovane
studente al suo primo approccio con l'opera di Dante?
2018-04-21 10:36:08 UTC
Probabilmente è una domanda più adatta a it.letteratura.
Qual è o quali sono i migliori commentatori della D.C., per un giovane
studente al suo primo approccio con l'opera di Dante?
Direi che i commenti sono tutti buoni... io ho sul comodino
l'edizione di Manfredi Porena (la mia prima DC... anni '40).

Poi, ad gaudendum...
I tre volumi di Vittorio Sermonti e le loro letture
in mp3 dell'autore.

Le letture sono di 45 minuti per ogni canto:
30 minuti di commento e 15 di canto.

Il commento è eccezionale, il canto pure, anche se
quest'ultimo lo preferirei un po' più accelerato.
Comunque nulla di paragonabile alle insopportabili
pomposità di Gassman, Bene, Albertazzi et alias.

2018-04-21 12:34:07 UTC
[...]
Bruno
Qui volendo si trovano tutti gli mp3
https://www.mediafire.com/folder/azbkjh1tcuipk/Commedia_-_Sermonti
Roger
2018-04-22 18:56:25 UTC
[...]
Anch'io ho studiato sull'edizione commentata dal Porena.
Che sian tutti buoni... può darsi ma sicuramente ce ne sono certi
migliori di altri.

Io, oltre a quella del Porena, ho un'edizione commentata da Di Salvo,
il quale nelle note cita sovente altri commentatori per illustrare le
diverse
interpretazioni di passi dal significato poco evidente.
Faccio alcuni nomi:
Sapegno, Torraca, Steiner, Vandelli, Rostagno, Chimenz, Pagliaro, Bruno
Nardi, Romagnoli ed altri tra cui anche il Tommaseo.

Capisco che sia difficile esprimere un parere su quale sia il più
bravo, che non sempre è il più chiaro o il più autorevole, quindi mi
affiderò
al solito Google.
Per quello che vale...
Post by Bruno Campanini
Poi, ad gaudendum...
Forse intendevi dire "ad libitum"?
Ed è subito sera
Bruno Campanini
2018-04-22 23:03:10 UTC
Poi, ad gaudendum...
Forse intendevi dire "ad libitum"?
No, intendevo dire che Sermonti si legge per godere
dell'analisi storica dei fatti e non per lo studio del testo.

Mentre dai commentatori che hai nominato ottieni l'analisi
del testo con qualche cenno storico, da Sermonti ottieni
l'analisi storica dei fatti con qualche cenno testuale.