quantifichiamo
2017-05-05 08:32:32 UTC
riprendo la mia risposta a un post in un altro gruppo, vorrei sentire il
vostro parere, grazie.

io ho una scala di misure:

nessuno = 0
uno = 1
un paio = 2
pochi = 3 o 4
alcuni = 5 o 6
diversi = 7 o 8
http://www.bb2002.it :) <<<<<
2017-05-05 08:41:49 UTC
Post by Ammammata
[...]
Fino a 2 sono d'accordo. La differenza tra pochi, alcuni e
diversi è invece molto più sfumata, AMMP, e dipende anche
dall'ordine di grandezza della cosa di cui si sta parlando.
P. es., alcuni o diversi ragazzi in un liceo con sette
classi parallele dalla 1° A alla 5° G possono essere
senz'altro più di dieci.
Ammammata
2017-05-05 09:51:49 UTC
Il giorno Fri 05 May 2017 10:41:49a, *Voce dalla Germania* ha inviato su
Post by Voce dalla Germania
P. es., alcuni o diversi ragazzi in un liceo con sette
classi parallele dalla 1° A alla 5° G possono essere
senz'altro più di dieci.
i passi successivi potrebbero essere:
parecchi da 9 a 19
molti da 20 a 49
numerosi da 50 a 99
tanti da 100 a 999
una marea da 1000 in su ;)
http://www.bb2002.it :) <<<<<
2017-05-05 10:29:52 UTC
Post by Ammammata
parecchi da 9 a 19
molti da 20 a 49
numerosi da 50 a 99
tanti da 100 a 999
una marea da 1000 in su ;)
Come ormai avrai capito, di solito gli aggettivi come questi non hanno
un valore assoluto ma relativo a un termine di paragone.

- *Molti* italiani non hanno ancora deciso per chi votare
- *Molti* dei vecchi frequentatori di Iclit sono spariti

Nel primo caso mi sto riferendo a numeri con 7 cifre, nel secondo a una
decina di persone o poco più.

2017-05-06 10:15:27 UTC
Post by Ammammata
[...]
L'unico aggettivo a corrispondere etimologicamente a diecimila è
miriade, ma anche questo è usato in modo vago.

2017-05-05 09:49:30 UTC
Post by Ammammata
nessuno = 0
uno = 1
un paio = 2
pochi = 3 o 4
alcuni = 5 o 6
diversi = 7 o 8
/Pochi/ rispetto a cosa?
10 casi di effetti collaterali di un farmaco su un campione di 1.000.000
di persone sono pochi, mentre sono tanti su un campione di 100 persone.

Lo stesso può valere anche per /diversi/ , dipende dall'ordine di
grandezza e dall'argomento.

2017-05-05 20:03:40 UTC
Post by Ammammata
[...]
Poi ci sono:
- una manciata (manata, grampa)
- una bracciata
- una cappellata (non so, in inglese "a hatful")
- un mucchio, un sacco anzi un zacco ecc.