Quesito grammaticale: quei begli zoccoli
Cupid3
2003-09-22 15:04:58 UTC
Qual è la versione grammaticalmente corretta? E perché?

1- quei bei zoccoli
2- quei begli zoccoli
3- quegli bei zoccoli
4- quegli begli zoccoli

Io escluderei 3 e 4 e punterei su 1 e 2, più la 2. Voi che ne dite?

Ciao
Cupid3
Paolo Bonardi dalla Dinamica Modernita' e Futurista
2003-09-22 14:08:46 UTC
Post by Cupid3
1- quei bei zoccoli
2- quei begli zoccoli
3- quegli bei zoccoli
4- quegli begli zoccoli
Quei begli zoccoli.
Infatti:
il bello1-->quel bello, i belli-->quei belli
lo zoccolo-->bello zoccolo, gli zoccoli-->begli zoccoli.

P.
Osare. Sempre più. Osare. Temerariamente.
Roger
2003-09-22 15:28:33 UTC
Post by Cupid3
Qual è la versione grammaticalmente corretta? E perché?
1- quei bei zoccoli
2- quei begli zoccoli
3- quegli bei zoccoli
4- quegli begli zoccoli
La zeta iniziale di zoccoli influisce solo sul'articolo o aggettivo
"immediatamente" precedente.
Dirai infatti:
"Quei begli zoccoli"
ma
"Belli, quegli zoccoli"

Roscio
2003-09-23 09:00:24 UTC
Post by Cupid3
[...]
Ne dico che - come espresso varie volte in queste pagine -
la grammatica non è matematica.

L'espressione "matematicamente" corretta sarebbe la due,
ma quando, per motivi vari, si addiviene a un'espressione
cacofonica è dovere di chi la scrive trovare una valida
alternativa.

Non sei certo obbligato a dire "quei begli zoccoli".
Potresti dire con eguale efficacia "quegli splendidi zoccoli"
o "quel bel paio di zoccoli"; qualunque cosa, insomma, che
risolva il problema...
Er Roscio.
The Nosisape Man
2003-09-23 08:39:37 UTC
Post by Roscio
L'espressione "matematicamente" corretta sarebbe la due,
ma quando, per motivi vari, si addiviene a un'espressione
cacofonica è dovere di chi la scrive trovare una valida
alternativa.
Ad esempio:

"Ho visto due pastori belg... belgh... Ho visto un pastore belga, anzi
due!" :4)

Sandro su SV 650 "Desolina" e Scarabeo 150 "su Karrabusu"- Quartu [CA]
Fondatore del GIPPIOLA FAN CLUB *** IHM_Ichnusa ML *** SFC ** PPCSP **
** CSC ** Pisitteddu & Kiwetta, i Gippiolini-Ninja *** VBIOAAAFMTOR **
McC4FFC#554 ** GFC page: http://floop.piessestudio.it/the_gfc_page.htm
Roger
2003-09-23 10:05:51 UTC
Post by Roscio
L'espressione "matematicamente" corretta sarebbe la due,
ma quando, per motivi vari, si addiviene a un'espressione
cacofonica è dovere di chi la scrive trovare una valida
alternativa.
Trovi "quei begli zoccoli" cacofonica?
A me non pare.
"Vorrei quei begli zoccoli che avete in vetrina..."
La frase corre liscia come l'olio, senza nessun caco ;-)

Roscio
2003-09-23 12:55:56 UTC
Post by The Nosisape Man
Post by Roscio
[...]
Mai esempio fu più calzante !... :-)))
Er Roscio.
Roscio
2003-09-23 12:56:46 UTC
Post by Roger
Post by Roscio
[...]
Prova a dirlo alla commessa di un negozio di calzature
e controlla la sua espressione... :-)))
Er Roscio.
edi'
2003-09-23 12:22:35 UTC
Post by The Nosisape Man
"Ho visto due pastori belg... belgh... Ho visto un pastore belga,
anzi due!" :4)
Facevo così quest'estate in Grecia: la mia tutt'altro che perfetta
conoscenza della lingua ellenica mi procurava qualche imbarazzo,
soprattutto coi plurali.
Avevo risolto il problema ordinando da bere nel seguente modo:
[traduco in italiano per vostra comodità ...]
- "Ouzo con ghiaccio: due, per favore"
- "Caffe' greco con poco zucchero: due, per favore"
--
Lampeggi «V11» edi'® (E.D.)
www.wazzoo.it