il plurale di liscia e di fascia
Monica Paretti
2003-12-13 15:15:22 UTC
mi piacerebbe sapere se il plurale di liscia è lisce o liscie e se si può
scrivere in entrambe le maniere.
Stessa cosa per fascia.
Porteste darmene anche una spiegazione tecnica ? (Non semplicemente la
regoletta del Garzanti)

Grazie
2003-12-13 19:15:54 UTC
Post by Monica Paretti
[...]
Io vado a simpatie, o per abitudine, e non so se esiste una
ragione reale per sciegliere l'una o l'altra possibilità.

Direi che preferischio "liscie" e "fascie" anche se le
pronuncie, fuori di Napoli, mi parono compagne.

Se sbaglio, mi corriggerete.
pecunia non olet, sed scarseggiat semper
FB
2003-12-13 19:34:27 UTC
Post by ADPUF
[...]
Amò (ancora)? "Lisce", "fasce", "pronunce".

Ciao, FB
Father McKenzie
2003-12-13 19:48:40 UTC
C'è una ragione perché sono tornato in questo paese, qui e non invece a
Post by FB
Amò (ancora)? "Lisce", "fasce", "pronunce".
Arance, mance, plance, pance, trance, Vance (Philo).
Trovare l'intruso.
F A B
2003-12-13 20:36:38 UTC
Tu
Father McKenzie
2003-12-13 20:37:17 UTC
Che fai sputi?
F A B
2003-12-13 20:39:42 UTC
Post by Father McKenzie
Tu
Che fai sputi?
Su La Russa sempre, non è così che ti chiamano?
Father McKenzie
2003-12-13 21:14:09 UTC
A cu a mmmiaa? Jarrusi, loru e cu non ciù dici.
Giudt
2003-12-14 17:25:31 UTC
Post by Monica Paretti
[...]
Se ti riferisci alla regola che recita: "quando le terminazioni (senza
accento tonico sulla i) in -cia e -gia sono precedute da una vocale, i
plurali saranno -cie e -gie; quando invece sono precedute da una consonante,
i plurali saranno -ce e -ge", posso dirti che non ci sono spiegazioni
glottologiche, si tratta di una semplice regoletta di comodo, con diverse
eccezioni.

FB
2003-12-14 17:32:51 UTC
Post by Giudt
[...]
Ovvero? Ci sono parole come "provincie" che sono accettabili per ragioni
etimologiche, ma esiste anche "province", che preferisco assolutamente.

Ciao, FB
Ali
2003-12-14 17:37:33 UTC
"Monica Paretti"
Post by Monica Paretti
[...]
Monica,

c'e' un assiduo postatore di Idl che freme dalla voglia di darti la
risposta.

Spero che sia al PC.

Saluti,

@li
Epimeteo
2003-12-14 18:30:58 UTC
Post by FB
Post by Giudt
[...]
Diciamo la verità: se "provincie" e "province" hanno la stessa, identica pronuncia,
che motivo c'è di mettere la "i"? Non è una lettera superflua?
Al singolare (provincia) la "i" ci vuole, se non altro perché altrimenti la "c"
diventa dura, ma al plurale? A meno che la pronuncia corretta non sia "provincïa" e
allora il plurale non può che essere "provincïe".
Ovviamente la stessa regola del risparmio "letterario" dovrebbe valere per
"ciliegia", ma così non è, dunque non resta che dare ragione a Karla...

Quanto a "liscia" e "fascia", la regola della doppia consonante imporrebbe un plurale
"lisce" e "fasce", ma mi metto anche nei panni di coloro che parlano un dialetto in
cui le due parole diventano approssimaivamente "lissïa" e "fassïa". Come faranno?
:-))

Ciao,
Epimeteo
ADPUF
2003-12-15 14:47:03 UTC
Ma allora il plurale di Francia qual________è?
pecunia non olet, sed scarseggiat semper
ADPUF
FB
2003-12-15 15:50:07 UTC
Post by ADPUF
pecunia non olet, sed scarseggiat semper
E' tua? Beh, è fantastica!

Ciao, FB
Father McKenzie
2003-12-15 16:19:22 UTC
Aggiungi questa. Pecunia volat, debita manent.
ADPUF
2003-12-15 16:45:43 UTC
Post by FB
Post by ADPUF
pecunia non olet, sed scarseggiat semper
E' tua? Beh, è fantastica!
Ciao, FB
Solo la seconda parte, la prima era di Vespasiano mi pare.
pecunia non olet, sed scarseggiat semper
FB
2003-12-15 17:08:26 UTC
Post by ADPUF
Solo la seconda parte, la prima era di Vespasiano mi pare.
Sì, beh, d'accordo, la prima parte era di Vespasiano. La disse, mi pare, per
giustificare la tassa per usare i... vespasiani.

Ciao, FB
Father McKenzie
2003-12-15 17:21:27 UTC
C'è una ragione perché sono tornato in questo paese, qui e non invece a
pecunia non olet,
Solo la seconda parte, la prima era di Vespasiano mi pare.
Se era Vespasiano olebat, sarà stato Tito o Traiano
Epimeteo
2003-12-15 17:24:18 UTC
Post by ADPUF
pecunia non olet, sed scarseggiat semper
Aggiungi questa. Pecunia volat, debita manent.
Dissentio, Pater.
Pecunia it et redit.

Epimetheus

Pagina Successiva >