" devo " o "debbo"
Blubrando
2008-04-13 12:11:35 UTC
a volte parlando sento dire (anche se oramai è desueto)
"debbo tenere" (ad esempio)
al posto di "devo tenere"
sbagliato? giusto? naif?
--
http://blubrando.blogspot.com/
msn:***@hotNOSPAMmail.com (togli i NOSPAM)
Sparrow®
2008-04-13 12:27:40 UTC
Post by Blubrando
a volte parlando sento dire (anche se oramai è desueto)
Meglio evitare il "multipost".
Eventualmente, "crosspost" e "follow-up".
Lem Novantotto
2008-04-13 13:01:51 UTC
Post by Blubrando
a volte parlando sento dire (anche se oramai è desueto)
"debbo tenere" (ad esempio)
al posto di "devo tenere"
sbagliato? giusto? naif?
Entrambi giusti, entrambi vanno benissimo.
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum
Combatti l'AIDS col tuo computer: http://fightaidsathome.scripps.edu/
Blubrando
2008-04-13 13:44:31 UTC
Il Sun, 13 Apr 2008 14:27:40 +0200, mentre mi accingevo a cazziare il mio
Post by Sparrow®
Post by Blubrando
a volte parlando sento dire (anche se oramai è desueto)
Meglio evitare il "multipost".
Eventualmente, "crosspost" e "follow-up".
scusami volevo postarlo direttamente qui ma ho sbagliato ,quindi questo
sarebbe il posto giusto del post
FatherMcKenzie
2008-04-13 13:51:31 UTC
Post by Lem Novantotto
Entrambi giusti, entrambi vanno benissimo.
ambetre': per i melofili c'è deggo o deggio
--
La televisione è un apparecchio che ha trasformato la cerchia familiare
in un semicerchio.
(Gigi Proietti)
d***@fastwebnet.it
2008-04-13 14:12:26 UTC
"Sparrow®" <***@nospam.com> ha scritto ...
Post by Sparrow®
Meglio evitare il "multipost".
Onde prenderlo sempre in quel post?

Danilo Giacomelli
--------------------------
Legge 40 ---> Cecoslovacchia
Aborto ---> Polonia?
--------------------------
Sparrow®
2008-04-13 14:45:11 UTC
ciao
Sparrow®
2008-04-13 14:48:27 UTC
Casomai, "per" prenderlo...
Epimeteo
2008-04-13 17:26:17 UTC
Post by FatherMcKenzie
Post by Lem Novantotto
Entrambi giusti, entrambi vanno benissimo.
ambetre': per i melofili c'è deggo o deggio
Dèggio o deggìo? [:-o

Epì
---
"... sempre libera deggìo
folleggiar di gioia in gioia,
vo' che scorra il viver mio
pei sentieri del piacer..."
(cit. un po' traviata)
Lilith
2008-04-13 17:36:24 UTC
Post by Epimeteo
Dèggio o deggìo? [:-o
Degg'io amarvi
occhi belli,
no o sì,
no o sì,
no, no, no,
ch'al lume
farfalla incenerì,
no o sì,
no o sì,
no, no, no,
ch'al lume
farfalla incenerì.
Sarei folle
a bramarvi
o luci belle
che non lice
a un mortal
goder le stelle.

Degg'io amarvi
occhi cari,
sì o no,
sì o no,
sì, sì, sì,
se dolce pallore
in voi vedrò,
sì o no,
sì o no,
sì, sì, sì,
se dolce pallore
in voi vedrò.
Abbagliare,
e avvampare
assai men suole
quando si mostra
pallidetto il sole.

Benedetto Ferrari (1603-1681)
FatherMcKenzie
2008-04-13 17:54:05 UTC
Post by Epimeteo
Dèggio o deggìo? [:-o
dèggio io, e in versi degg'io
(Gigi Proietti)
Epimeteo
2008-04-14 05:22:46 UTC
Post by Lilith
Post by Epimeteo
Dèggio o deggìo? [:-o
Degg'io amarvi
occhi belli,
no o sì,
no o sì,
no, no, no...
(snip romantico)
Post by Lilith
Abbagliare,
e avvampare
assai men suole
quando si mostra
pallidetto il sole...
Una chicca!

E con l'accompagnamento della tiorba...
http://it.wikipedia.org/wiki/Tiorba

Grazie.
Epimeteo
---
"... ehi, io già lo so
che matto diventerò,
se mai deciderai
di dirmi che tu mi vuoi...
sì o no,
sì o no
sì o no..."
(cit. pop)
Epimeteo
2008-04-14 05:23:59 UTC
Post by Sparrow®
Post by d***@fastwebnet.it
Onde prenderlo sempre in quel post?
Casomai, "per" prenderlo...
Ma "onde" (congiunzione) vuol dire anche "al fine di"...

Epimeteo
---
"... onda su onda,
il mare mi porterà
alla deriva,
in balia di una sorte bizzarra e cattiva..."
(cit. ondosa)
Sparrow®
2008-04-14 10:53:36 UTC
Post by Epimeteo
Post by Sparrow®
Post by d***@fastwebnet.it
Onde prenderlo sempre in quel post?
Casomai, "per" prenderlo...
Ma "onde" (congiunzione) vuol dire anche "al fine di"...
L'uso di onde unito al verbo in modo infinito è sconsigliabile.
Può essere ammesso in un periodo come questo:
"Sarà aperto un uscio nella parete, onde poter uscire nel giardino",
perché qui il valore di fine non contraddice quello di luogo (un uscio
*onde* , cioè "da dove, dal quale" si possa accedere al giardino.
D'accordo con Leopardi, che scrisse che a lui l'uso di onde nelle
proposizioni finali "non pareva un peccato mortale".
Ma perché peccare, seppur in modo veniale?
Sapiens Sapiens
2008-04-14 14:08:28 UTC
Post by Lilith
Post by Epimeteo
[...]
Se mi si passa l'espressione fantozziana per me
Degg'io ... , è una .......... pazzesca!

S.S.S.
d***@fastwebnet.it
2008-04-14 13:50:11 UTC
Post by Sparrow®
D'accordo con Leopardi, che scrisse che a lui l'uso di onde nelle
proposizioni finali "non pareva un peccato mortale".
Ma perché peccare, seppur in modo veniale?
Anche uomo per homo è un peccato veniale?

Danilo Giacomelli
---------------------------
- Professore, cos'è l'uccello padulo?
- Quello che vola all'altezza del bacino.
- Ma non fa rima!
- E allora? Io insegno Scienze naturali, non Lettere!
---------------------------
Lilith
2008-04-14 14:10:44 UTC
Però la musica è bellissima.
Sapiens Sapiens
2008-04-14 18:50:39 UTC
Post by Lilith
Post by Sapiens Sapiens
Se mi si passa l'espressione fantozziana per me
Degg'io ... , è una .......... pazzesca!
Però la musica è bellissima.
Non ne dubito.
Ma le parole MICA tanto.
D'altra parte ascoltavo la Traviata sempre con grandissimo
piacere fino a quando non ne ho letto il libretto a base di
"rose ... pallenti" e così via e capire le parole mi mandava
di traverso la musica..
Col tempo però mi sono abituato a quel linguaggio barocco
fino quasi ad apprezzarlo e a risentire il resto.

S.S.S.
FatherMcKenzie
2008-04-14 17:55:22 UTC
Post by Sapiens Sapiens
Ma le parole MICA tanto.
Si dice NON tanto.
--
Senza conservatori e senza rivoluzionari, l'Italia è diventata la patria
naturale del costume demagogico.
(P. Gobetti)
Lilith
2008-04-14 18:05:01 UTC
Post by Epimeteo
Una chicca!
Dovresti sentire le sue opere liriche!
Ecco qualche titolo:

- La maga fulminata
- La ninfa avara
- La finta savia
- Il prencipe giardiniero
- Dafne in alloro
- Gli amori di Alessandro Magno, e di Rossane
- L'Erosilda
- Le ali d'Amore
- La gara degli elementi

Pagina Successiva >