"Ho un matrimonio"... é corretto?
m***@gmail.com
2017-10-23 23:20:52 UTC
Per esempio "Ho un matrimonio ad ottobre", per dire che sono stato invitato ad un matrimonio nel mese di ottobre, é corretto?
Grazie
Mad Prof
2017-10-24 01:33:31 UTC
Post by m***@gmail.com
Per esempio "Ho un matrimonio ad ottobre", per dire che sono stato
invitato ad un matrimonio nel mese di ottobre, é corretto?
Secondo me sì. È come dire "ho in programma/agenda un matrimonio ad
ottobre". Oppure puoi considerarlo una versione più specifica di "ho un
impegno"…
2017-10-24 10:31:44 UTC
Post by m***@gmail.com
Per esempio "Ho un matrimonio ad ottobre", per dire che sono stato invitato
ad un matrimonio nel mese di ottobre, é corretto? Grazie
È molto colloquiale e ambiguo.

Io non lo direi, perchè "ho un matrimonio a ottobre" mi fa pensare a
un ristoratore, a un prete, a un fotografo ecc. ecc., non a un
invitato.

2017-10-24 12:01:22 UTC
Post by m***@gmail.com
[...]
Secondo me può andar bene se il contesto è sufficientemente chiaro da
escludere queste ipotesi.