OT abbreviazione Col. in tedesco
Aggiungi Risposta
Ambro
2018-09-11 11:19:50 UTC
sto leggendo un testo che pubblica alcuni papiri antichi in greco, edito
in tedesco

di uno di questi papiri riporta il testo greco preceduto dalla dicitura
"Col. I." ecc.

ero convinto che l'abbreviazione volesse dire "colonna" (testo
distribuito in colonne), ma ho controllato e in tedesco si dice "Kolonne"

allora cosa potrebbe essere questo "Col." ?

grazie
Mad Prof
2018-09-11 11:37:27 UTC
Post by Ambro
[...]
Magari usano il latino, columna…
Stefan Ram
2018-09-11 19:21:52 UTC
Post by Ambro
allora cosa potrebbe essere questo "Col." ?
Anche se questo probabilmente non si applica al tuo caso,
tedesco può significare qualsiasi di «colofonia»,

Se è scritto con la lettera «c» in minuscolo può significare
- tra altre cose - «colonna».

Ma qui bisogna tenere conto del contesto, come suggerito dal
Mad Prof.

Quindi, in effetti, quell'abbreviazione potrebbe essere
basata sulla parola latina «columna» se l'autore e i
destinatari sono studiosi istruiti.

Un dizionario conferma questa etimologia e significato
interpretazione dell'abbreviazione non è l'unica possibile.