Ma va'?
2017-04-13 17:05:46 UTC
Mi riferisco alla domanda ironica/sarcastica/canzonatoria...
voi come scrivete, "ma va?" oppure "ma va'?"

2017-04-13 17:18:51 UTC
Mi riferisco alla domanda ironica/sarcastica/canzonatoria...
voi come scrivete, "ma va?" oppure "ma va'?"
- Ma va? dico, la tua Dnepr, va ancora?
- Sì, certo!
- Ma va'?

Forse viene da "varda" (guarda)?
2017-04-14 07:22:49 UTC
[...]
Concordo con te, anch'io ho pensato a /varda/ in alternativa
all'imperativo di andare (che non avrebbe molto senso in
un'interrogativa, sebbene retorica).

Ah... il Dnepr va ancora (tra una pausa di riflessione e l'altra).

2017-04-14 10:51:05 UTC
[...]
Non credo, perché in dialetto esiste l'espressione "ma varda!"

Credo che "ma va'" derivi da "ma vai", come "ma va' là", e
analogamente a "ma dai".

2017-04-14 11:42:18 UTC
Forse viene da "varda" (guarda)?
Non credo, perché in dialetto esiste l'espressione "ma varda!"
Credo che "ma va'" derivi da "ma vai", come "ma va' là", e analogamente
a "ma dai".
- Avevo appuntamento con Tizia ed è arrivata in ritardo di un'ora!
- Ma va'?

Non credo che l'ironica risposta abbia attinenza con l'andare.

Io credo che il "va'" del "ma va' là" sia un altro verbo rispetto a
quello del "ma va'?". E penso che la derivazione da /varda/ sia plausibile.

2017-04-14 17:01:57 UTC
[...]
In effetti, nel tuo esempio, se non è ironico, esprime meraviglia,
come "ma davvero?", "ma pensa un po!'" e dialettalmente "ma guarda
te!".

Noi lo usiamo per esprimere incredulità, come "ma dai!", "ma non ci
credo!"

2017-04-14 18:21:34 UTC
[...]
Si sente anche dire
"va' che roba!"

Credo che sia regionale del Nord.
2017-04-15 06:43:29 UTC
[...]
Forse. Gli iclisti centromeridionali dicono anche loro "ma
va'" o no?
Aietes
2017-04-15 07:03:47 UTC
[...]
Confermo: in Cadore dicono "va' che roba" come contrazione di "varda ti che
roba", ma a me pare che la prima sia meno frequente... non mi suona proprio
giusta, se penso a come parlavano le mie zie.

Buona Pasqua,
Alessandro
LAB
2017-04-19 15:28:13 UTC
Ma va?
Ma guarda un po'?...

Mi convince. :)

Valerio Vanni
2017-04-15 07:53:55 UTC
[...]
Anche secondo me sono due verbi diversi.
E'che queste espressioni ormai vivono di vita propria, e
istintivamente non si sente più il significato del "va".