via Le Chiuse
Romino
2017-08-16 01:39:05 UTC
A torino,in borgo san donato, c'è una via che si chiama Le Chiuse .

Da dove prende il nome?

Grazie
Fathermckenzie
2017-08-16 07:50:48 UTC
Post by Romino
A torino,in borgo san donato, c'è una via che si chiama Le Chiuse .
Da dove prende il nome?
Se la memoria non m'inganna c'è la Dora poco lontano, anche se "le
chiuse" dovrebbero essere un po' più vicino al fiume per rendere
credibile l'ipotesi
2017-08-16 12:06:14 UTC
Post by Romino
A torino,in borgo san donato, c'è una via che si chiama Le Chiuse .
Da dove prende il nome?
Anticamente in Torino esistevano molti canali e bealere che oggi non
ci sono più. "Le Chiuse" porebbe riferirsi a qualche sbarramento di uno
di quei canali.

https://goo.gl/xFEQ7s

2017-08-16 12:34:01 UTC
Post by Romino
[...]
Sicuramente.
Come tante altre denominazioni come via del Mulino, via della Posta,
via dell'Ospedale, via Tiro a Segno, ecc hanno preso il nome da
strutture che magari oggi non esistono più, però il nome l'hanno
conservato.
Dalle mie parti ci sono alcuni di questi esempi.
2017-08-16 14:23:08 UTC
[...]
Sì, in tanti posti è così.
Sia in campagna che in città.
JaWo
Sia in Italia sia in Germania...
Roger
2017-08-16 16:51:48 UTC
Post by JaWo
[...]
Vero.
In Germania ci sono tantissimi hotel (Gasthof) "zur Post", che in
passato
erano stazioni di posta (cambio cavalli).
2017-08-16 22:10:27 UTC
[...]
A Udine ci sono via cotonificio, via della polveriera, via
bersaglio, viale delle ferriere, largo ospedale vecchio (ci
hanno messo il tribunale)...
via del maglio, via molin nuovo, via mercatovecchio (centro
storico), via canapificio, via gorghi, via della vigna, vicolo
dello schioppettino, vicolo del paradiso, vicolo del cucco,
via della cisterna, via della roggia,

C'era un posto in fondo a via del Bon che si chiamava Buse dai
véris (buca dei vetri); un altro quando ero piccolo si
chiamava la busatone (accrescitivo e peggiorativo di buca)
dove avevano scavato per fare il terrapieno della ferrovia,
poi lo riempirono con le scorie di fonderia della ferriera lì
vicina.
Romino
2017-08-16 22:54:17 UTC

gorghi e cucco non ho capito a cosa si riferivano
ADPUF
2017-08-17 21:48:08 UTC
Post by Romino
[...]
Gorghi a una roggia che passa lì sotto (adesso è coperta).
Credo che fosse lungo la prima cerchia di mura, dove c'è un
rialzo del terreno.

Cucco non so.

In effetti non so l'origine di quei nomi né quando li hanno
messi.
2017-08-18 12:18:19 UTC
Post by Romino
[...]
Cucco, di probabile origine longobarda, in molti casi significa
collina o monte rotondeggiante. Qui in Piemonte abbiamo, ad es., Vigna
Cucco, prato del Cucco, che significano vigna o prato nella parte più
alta del pendio, però in altre zone potrebbe avere altri significati.