virgole
2017-11-09 13:47:18 UTC
In un elenco anche voi usate le virgole tra i primi n-1 elementi e la
congiunzione senza virgola per l'ultimo ? come

cani, gatti, istrici e cammelli

E vi risulta che invece gli inglesi mettano la virgola anche prima della
congiunzione finale ?

scaling, rotation, and shear
g***@gmail.com
2017-11-09 14:30:48 UTC
[...]
A quanto ricordo, a differenza dell'Italiano, in Inglese quella virgola
e' opzionale. L'uso cambia tra inglese britannico e americano, ma rimane
un aspetto piu' di stile, non e' comunque considerato un errore di
grammatica.

ciao
Giacomo
Tony the Ice Man
2017-11-09 17:13:20 UTC
Post by g***@gmail.com
Post by Giovanni Drogo
[...]
Hai ragione che è un aspetto di stile. Il Chicago Manual of Style, che è
la guida più importante negli Stati Uniti, consiglia d'usare la virgola
(series comma). Il AP (Associated Press) consiglia di non usare il
"series comma" tranne in quelle frasi per cui è necessario per
comprensione. Il AP, che tratta del mestiere di giornalismo, omette la
virgola per conservare spazio nelle colonne strette dei giornali (ci
sono sempre alcuni?). La virgola è sempre necessario nelle scritture legali.

Per quanto riguarda l'inglese britannico, dove si chiama la virgola
"Oxford comma,"si l'omette, tranne nei casi di necessità. Per esempio,
in 2013, Sky News ha annunciato questo notiziario:

“Top stories: World leaders at Mandela tribute, Obama-Castro handshake
and same-sex marriage date set.”

La prospettiva di un matrimonio tra i due leader ha creatato una
tempesta sul Twitter.
Bruno Campanini
2017-11-10 01:23:00 UTC
In un elenco anche voi usate le virgole tra i primi n-1 elementi e la
congiunzione senza virgola per l'ultimo ? come
cani, gatti, istrici e cammelli
Sì, certamente.
Post by Giovanni Drogo
E vi risulta che invece gli inglesi mettano la virgola anche prima della
congiunzione finale ?
scaling, rotation, and shear
L'ho notato anch'io diverse volte.
Però non saprei dire se di regola o meno.

2017-11-10 01:30:57 UTC
In un elenco anche voi usate le virgole tra i primi n-1 elementi e la
congiunzione senza virgola per l'ultimo ? come
cani, gatti, istrici e cammelli
Sì, certamente.
Però qualcuno ha scritto anche:
E ripensò le mobili
Tende, e i percossi valli,
E il lampo de’ manipoli,
E l’onda dei cavalli,
E il concitato imperio,
E il celere ubbidir.
con l'orribile vezzo di andar per maiuscole ad ogni capoverso.

2017-11-10 09:13:00 UTC
cani, gatti, istrici e cammelli
Sì, certamente.
mi fa piacere ricevere conferma ...
Post by Bruno Campanini
E ripensò le mobili
Tende, e i percossi valli,
E il lampo de’ manipoli,
ecc.

Beh questo dovrebbe essere il "polisindeto" (congiunzione ripetuta)
mentre la lista con tutte virgole dovrebbe essere l'"asindeto" (come da
rapida ricerca ieri prima di postare), ma non ho trovato nome per la
lista con "tutte virgole e congiunzione (senza virgola) sull'ultimo
elemento" ...

... che per me e' la regola imparata alle elementari, e che io applico
per abitudine a tutte le lingue.

(ma dato che un collega britannico piu' o meno coetaneo sta facendo il
language editing di un documento di uno standard, in modo molto
accurato, p.es. sulla "ifenazione" dei composti tipo "single-precision
32-bit floating-point number" e mi ha inserito una virgola prima
dell'"and" finale di una lista, mi ero incuriosito)

... incidentalmente noto un uso comune nelle riviste scientifiche, nel
generare la lista degli autori ... p.es. "Butler, Huynh, Delhaize ...
Lidman, and Pierre". Nel latex del manoscritto si separano tutti con
\and poi e' latex a formattarlo come una lista con virgole, e inserire
l'ultimo "and" (e solo ora noto che lo precede con virgola)
Voce dalla Germania
2017-11-10 09:53:02 UTC
ma non ho trovato nome per la lista con "tutte virgole e
congiunzione (senza virgola) sull'ultimo elemento" ...
... che per me e' la regola imparata alle elementari, e che
io applico per abitudine a tutte le lingue.
E questo è un grosso errore, perché ciascuna lingua ha le
sue regole. Gli inglesi scrivono i nomi dei mesi con la
maiuscola, i tedeschi scrivono con la maiuscola addirittura
tutti i sostantivi e dividono in sillabe Kom-mu-nis-mus, i
francesi mettono uno spazio prima dei due punti e del punto
interrogativo, gli spagnoli scrivono all'inizio delle
domande un punto di domanda rovesciato ecc. ecc.
Giovanni Drogo
2017-11-10 13:13:53 UTC
[...]
queste due regole, e magari qualcun'altra anche per il russo, le applico
per lo stesso motivo (e infatti da sempre scrivo "la Bremsstrahlung"),
nel senso che mi sono state insegnate nei primi momenti del corso di
quelle lingue e quindi le ho automatizzate ...

... suppongo siano state insegnate subito per lo stesso motivo di quelle
"delle elementari", perche' particolarmentte rilevanti

... altre non vengono insegnate (magari nemmeno ai madrelingua che non
le sanno nemmeno loro, come la sillabazione per gli inglesi che "la
sanno fare solo i tipografi")
Bruno Campanini
2017-11-10 10:04:07 UTC
Post by Bruno Campanini
[...]
Io non ricordo di averla giammai appresa a scuola, ma di averla sempre
applicata in base a semplice buon senso.
Lo stesso che m'impone, al di là di mere elencazioni, di porre la
virgola avanti la congiunzione "e" solo nei casi il contesto paia
esplicitamente richiederlo.
Pese che vai...

2017-11-10 12:22:13 UTC
Post by Bruno Campanini
[...]
MI sembra anche logico, perché, come dicono i grammatici, l'ultima
congiunzione nell'elenco sostituisce la virgola.

Nel caso della poesia, le virgole davanti a "e" (oppure: "né", "o"
ecc.) non ci dovrebbero essere, a meno che non si voglia ottenere
qualche effetto particolare.

2017-11-14 16:17:19 UTC
Trovato anche questo (intravisto nei giorni scorsi ma poi visto citare
come "Oxford comma" nel versetto introduttivo ai capitoli di un libro
giallo :-)) https://en.wikipedia.org/wiki/Serial_comma

ITechnodemocratic
2017-11-13 16:13:18 UTC
Ah, Ah! M'hai fatto ricordare delle maiuscole al centro dei versi composti da quel poeta su Ias, il quale tutto sommato mi piaceva, cui mi riprometto di scrivere quanto Segue: così come spesso si ride per non piangere, succede, in determonate circostanze, si preferisce ridere quando non si capisce, giusto per non restare... Perplesso?
ITechnodemocratic
2017-11-13 16:04:06 UTC
Per la verità mi risulta il primo ad usare la virgola prima della e sono stato io, motivato da una semi pausa in più che suonasse riflessione