il ... possibile
ngs
2017-09-12 16:23:37 UTC
"Devono essere il più alti possibile" =>
"Devono essere il migliori possibile" ?

Kiuhnm
ngs
2017-09-12 16:25:36 UTC
Post by ngs
"Devono essere il più alti possibile" =>
"Devono essere il migliori possibile" ?
Direi di no perché "più" viene inglobato da "migliori" e così si perde
l'espressione "il più possibile".

Kiuhnm
ngs
2017-09-12 16:27:31 UTC
Post by ngs
Post by ngs
"Devono essere il più alti possibile" =>
"Devono essere il migliori possibile" ?
Direi di no perché "più" viene inglobato da "migliori" e così si perde
l'espressione "il più possibile".
Ultimo post: l'errore è che "più" modifica "possibile", non "alti",
quindi la seconda frase non ha senso.

2017-09-12 18:58:44 UTC
Post by ngs
"Devono essere il più alti possibile" =>
"Devono essere il migliori possibile" ?
Io direi
"Devono essere alti il più possibile".
ngs
2017-09-12 19:37:06 UTC
Post by ngs
"Devono essere il più alti possibile" =>
"Devono essere il migliori possibile" ?
Io direi
"Devono essere alti il più possibile".
Sì, anch'io, ma mi sono incuriosito perché, se costretto a usare l'altra
forma, a me verrebbe da dire
"Devono essere i più alti possibili"
ma ho letto (non ricordo dove) che non è corretto.

Kiuhnm
Tony the Ice Man
2017-09-12 20:20:47 UTC
Post by ngs
Post by Valerio Vanni
Post by ngs
[...]
Allora, mi chiedo se si può dire "Devono essere i più alti che sono
possibili."
ADPUF
2017-09-13 19:35:04 UTC
Post by Tony the Ice Man
Post by ngs
Post by Valerio Vanni
Post by ngs
[...]
"Devono essere i più alti che sia possibile."
2017-09-13 02:20:35 UTC
Post by ngs
"Devono essere il più alti possibile" =>
"Devono essere il migliori possibile" ?
Io direi
"Devono essere alti il più possibile".
Concordo... e "devono essere possibilmente i migliori"

"il più alti..." e "il migliori..." è una costruzione che non sta
né in cielo né in terra.
Forse è in uso all'inferno o nei centri sociali.

Bruno
ngs
2017-09-13 10:43:28 UTC
Post by ngs
"Devono essere il più alti possibile" =>
"Devono essere il migliori possibile" ?
Io direi
"Devono essere alti il più possibile".
Concordo... e "devono essere possibilmente i migliori"
No, questa vuol dire un'altra cosa.

2017-09-13 12:30:47 UTC
Post by ngs
Post by ngs
[...]
"possibilmente i migliori" significa
"possibilmente i più bravi di tutti", mentre
"il migliori possibile" cosa vorrebbe significare?
Non capisco...

2017-09-13 13:20:16 UTC
Post by ngs
Post by ngs
[...]
Forse ho capito... dimmelo tu.

Il superlativo relativo (così come il comparativo) sta in piedi se
regge
un termine di paragone, espresso o implicito.
Ma tu non vuoi esprimere "i migliori" in tal senso, quanto piuttosto
precisare il livello massimo di una qualità intrinseca.
Ma "il migliori possibile" non sta in piedi, ci stanno "il più bravo
possibile", "il più bravi possibile"... traballando ma ci stanno.

2017-09-13 14:04:54 UTC
Post by ngs
[...]
"Più" è agg. comparativo invariabile, "possibile" è un aggettivo
qualsiasi che rafforza "più" e va concordato con quello a cui si
riferisce:

il più bravo possibile;
i più bravi possibili;
i migliori possibili.

Nella frase "il più bravi possibile" avendo messo l'articolo "il"
davanti, equivale a "bravi il più possibile", sottinteso: "bravi quanto
più sia possibile"

2017-09-13 18:18:32 UTC
[...]
In ogni caso quel "possibile" declinato è un bel pugno allo stomaco.

Io non ho dubbi: "bravo il più possibile" ovvero
"possibilemnete il più bravo", con significati anche profondamente
diversi.
In uno studio medico "possibilmente il più bravo" può anche essere
il meno somaro della combriccola, nella quale combriccola quello
"bravo il più possibile" - il luminare - potrebbe anche non esistere.

Bruno
ngs
2017-09-13 14:41:05 UTC
Post by ngs
Post by ngs
[...]
Per come la vedo io, "possibile" è un rafforzativo e si può anche togliere:
"Dammi i migliori (possibili)".
Se dici
"dammi possibilmente i migliori"
stai dicendo "se puoi, dammi i migliori, altrimenti ...".