BONVM MMXIX OMNIBVS !!!
2017-12-31 19:52:59 UTC
Spero che le desinenze siano giuste...

Un po' in ancitipo rispetto all'orario canonico imploro la
benevolenza della dea Fortuna, per l'anno che verrà, su tutti
i membri (e membre, va da sè) di ICLIt.

p.s. per il 2018 ho già provveduto un anno fa, se ben
ricordate.

p.p.s il 2020 si scriverà MMXX, e il 2022 MMXXII, e il 2222
MMCCXXII... :-)
Con i 5: MMDCCLXXVII = 2777
Basta aspettare un po', e noi siamo pazienti...
v***@gmail.com
2018-01-01 10:51:44 UTC
Il problema è che sei in anticipo di un anno ;-)
ADPUF
2018-01-11 18:20:18 UTC
Il giorno domenica 31 dicembre 2017 20:51:31 UTC+1, ADPUF ha
Post by ADPUF
Spero che le desinenze siano giuste...
Un po' in ancitipo rispetto all'orario canonico imploro la
Il problema è che sei in anticipo di un anno ;-)
Come ogni anno!

"Ogni an al passe un an."
2018-01-01 18:02:46 UTC
Spero che le desinenze siano giuste...
Un po' in ancitipo rispetto all'orario canonico imploro la
benevolenza della dea Fortuna, per l'anno che verrà, su tutti
i membri (e membre, va da sè) di ICLIt.
Va da sé: occhio all'accento, che qui non si può sgarrare :-)
Post by ADPUF
p.s. per il 2018 ho già provveduto un anno fa, se ben
ricordate.
Sì, ricordo.
Post by ADPUF
p.p.s il 2020 si scriverà MMXX, e il 2022 MMXXII, e il 2222
MMCCXXII... :-)
Con i 5: MMDCCLXXVII = 2777
Basta aspettare un po', e noi siamo pazienti...
E il 2099 si scriverà MMIC?
2018-01-11 18:20:11 UTC
[...]
Il problema di "é" è che richiede la pressione del tasto
maiuscole con un altro dito...

E poi io pronuncio sè, non sé...
p.p.s il 2020 si scriverà MMXX, e il 2022 MMXXII, e il 2222
MMCCXXII... :-)
Con i 5: MMDCCLXXVII = 2777
Basta aspettare un po', e noi siamo pazienti...
E il 2099 si scriverà MMIC?
Perché no?
Notazione sottrattiva, si mette a sinistra la quantità da
sottrarre dal numero della cifra a destra.
Solo un simbolo, però.
Roba medioevale, o rinascimentale, non antica.
2018-01-12 10:10:43 UTC
[...]
Sì, però ho trovato questa regola in Rete:

» Il simbolo che si sottrae non può mai essere minore di un decimo
» del valore del numero da cui è sottratto.
» Così, X può esser sottratto a C o a L, ma non a M o a D.
» Quindi, per esempio, 99 in numeri romani si scrive XCIX e non IC.

Quindi 2099 si deve scrivere così: MMXCIX
2018-01-12 15:51:47 UTC
[...]
Mi chiedo perché, ma non ho voglia di approfondire.
Post by Roger
» Così, X può esser sottratto a C o a L, ma non a M o a D.
» Quindi, per esempio, 99 in numeri romani si scrive XCIX e
» non IC.
1999 = MCMXCIX e non MIM

Questo succede a complicare le regole semplici e sensate...

Gli antichi romani, gente pratica, senza grilli per la testa
come i greci:
MDCCCCLXXXXVIIII
(lunghino...)
Post by Roger
Quindi 2099 si deve scrivere così: MMXCIX
Il problema è dei posteri...
2018-01-14 20:39:58 UTC
» Il simbolo che si sottrae non può mai essere minore di un
» decimo del valore del numero da cui è sottratto.
Mi chiedo perché, ma non ho voglia di approfondire.
Io penso che sia per dare stabilità rappresentativa agli ordini di
grandezza superiori.

Per esempio, colla regoletta citata tutto il 1900 è MCM, tutti gli
anni '60 sono MCMLX etc.
Non so come vengano (venissero) fatte le operazioni, ma mi pare che in
questa maniera debbano essere più facili.
2018-01-16 19:35:35 UTC
On Fri, 12 Jan 2018 16:51:47 +0100, ADPUF
[...]
Nessuno fa operazioni con i numeri romani.

I romani stessi usavano l'abaco poi trascrivevano.
2018-01-01 18:46:58 UTC
Il giorno dom 31 dic 2017 08:52:59p, *ADPUF* ha inviato su
Post by ADPUF
Con i 5: MMDCCLXXVII = 2777
qual è il numro romano più lungo sotto il mille?

DCCCLXXXVIII ? 888 ?
........... [ da casa ] ...........
ADPUF
2018-01-11 18:19:44 UTC
Post by ADPUF
Con i 5: MMDCCLXXVII = 2777
qual è il numro romano più lungo sotto il mille?
DCCCLXXXVIII ? 888 ?
Con la notazione moderna.

Con quella antica direi
DCCCCLXXXXVIIII = 999
[...]