ricerca di una presunta citazione dantesca
m***@gmail.com
2014-11-20 16:14:37 UTC
Ho trovato di recente in rete questa presunta citazione attribuita nientedimeno che a Dante Alighieri:

"Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini"

Questa frase che a mio parere ha un livello letterario sulla media delle frasi da Baci Perugina, di sicuro non è stata scritta verbatim dal Sommo Poeta, e nutro anche seri dubbi che essa sia una parafrasi in italiano moderno tratta da un autentico brano di una delle sue opere.

Cercando su google libri mi risulta che le prime citazioni cartacee di questa frase, sempre attribuita al Vate, risalgono al 2010, in "Uova di camaleonte - filastrocche un po' matte" di Tiziana Aliff e "Libertà e amore: l'approccio Montessori per un'educazione secondo natura" di Elena Balsamo (due testi non certo autorevoli per la letteratura italiana). In inglese la citazione "Three things remain with us from paradise: Stars, Flowers and Children", sempre attribuita a Dante, era molto diffusa già in pagine web del 2009, mentre nel maggio 2007 lo storico dell'arte Dieter Vorsteher, in questa pagina:

http://www.karlkueffel.com/children-of-the-world.html

attribuisce a Dante la frase "Flowers and children give us an idea of paradise" datandola "around 1300".

Qualcuno di voi sa se c'è un modo anche informatico per cercare nell'opera omnia dantesca brani almeno dal significato simile? Certo che se è una classica falsa citazione, complimenti a chi l'ha inventata, vista la sua fortuna...

Ciao.
edi'®
2014-11-20 16:30:29 UTC
http://www.aforismario.it/citazioni-errate-t.htm

2014-11-20 17:59:33 UTC
Post by m***@gmail.com
[...]
Quando ero piccola mi raccontarono che mentre Dante passeggiava, non
so dove, un passante gli chiese: "Dante qual è il miglior mangiar del
mondo?" Riaposta: "L'uovo".
Dopo un anno, Dante ripassa nello stesso posto e lo stesso passante gli
chiede: "E con che?", "Col sale".

Sylar Surfer
2014-11-20 18:08:54 UTC
[...]
Non era un passante, era Petrarca!

Sylar Surfer
Klaram
2014-11-20 18:49:30 UTC
Post by Sylar Surfer
[...]
Ma pensa te! E io non lo sapevo.

Per il seguito, leggete "Vite degli uomini illustri" di Achille Campanile
abc
Eccolo: http://tinyurl.com/o8kfube
Bruno Campanini
2014-11-20 22:02:47 UTC
Eccolo: http://tinyurl.com/o8kfube
Un link che non funziona
è come una citazione sbagliata: imperdonabile!

2014-11-21 07:03:08 UTC
Eccolo: http://tinyurl.com/o8kfube
Un link che non funziona
è come una citazione sbagliata: imperdonabile!
Bruno
A me funziona! evidentemente la scelta delle pagine mostrate varia a
seconda del computer che ne fa richiesta...
Vi mostro il racconto nelle sue 4 pagine:

Pag. 1 Loading Image...
Pag. 2 Loading Image...
Pag. 3 Loading Image...
Pag. 4 Loading Image...
Klaram
2014-11-21 11:53:10 UTC
[...]
Pag. 1 http://i.imgur.com/vF3kOPc.jpg
Pag. 2 http://i.imgur.com/btniNeJ.jpg
Pag. 3 http://i.imgur.com/xwLZAUb.jpg
Pag. 4 http://i.imgur.com/LkO5e6I.jpg
Come l'ha infiorata, Campanile! :-)

2014-11-21 23:44:06 UTC
Post by m***@gmail.com
[...]
mangiar del mondo?" Risposta: "L'uovo".
Avrà detto "l'ovo!"
Post by Klaram
Dopo un anno, Dante ripassa nello stesso posto e lo stesso
passante gli chiede: "E con che?", "Col sale".
Avrà detto "co'ssale!"
°¿°
m***@gmail.com
2014-11-22 10:57:58 UTC
Post by Klaram
Dopo un anno, Dante ripassa nello stesso posto e lo stesso
passante gli chiede: "E con che?", "Col sale".
Avrà detto "co'ssale!"
--
°¿°
Altro esercizio filologico: trovare informazioni sulla più antica attestazione scritta di questo aneddoto: io con google libri sono arrivato fino al 1702 con questa "Biblioteca Universale Sacro-Profana, Antico-Moderna" di Vincenzo Coronelli:

http://books.google.it/books?id=H3BYAAAAcAAJ&pg=PA748&dq=Dante+uovo+%22col+sale%22&hl=it&sa=X&ei=m2twVLuSO8f9ywOjsYHwCw&ved=0CCcQ6AEwAQ#v=onepage&q=Dante%20uovo%20%22col%20sale%22&f=false

Qualcuno riesce a far di meglio, trovando una testimonianza ancora più antica?

Ciao.
peter schlemihl
2014-11-20 18:19:15 UTC
Post by m***@gmail.com
[...]
Non credo rispondano alle tue esigenze, ma forse a qualcuno possono venire utili:

http://www.danteonline.it/italiano/cerca.htm
http://dante.ilt.columbia.edu/search/index.html
http://dante.dartmouth.edu/search.php

Piu' in generale:

http://tlio.ovi.cnr.it/TLIO/
http://www.lessicografia.it/index_esperta.jsp
m***@gmail.com
2014-11-24 20:26:55 UTC
Dopo un po' di ricerche ho trovato solo un passo dei "Miserabili" di Hugo in versione inglese che in un breve passaggio (che cita il terzetto "stars, flowers and children") ci somiglia un po' vagamente a quel falso Dante:

http://books.google.it/books?id=6g7fnDOiLZoC&pg=PT697&lpg=PT697&dq=%22stars,+flowers+and+children%22+hugo&source=bl&ots=ACd6zHZgbW&sig=9_pJi5tTBPj_NWJSbTFRkbgmOHE&hl=it&sa=X&ei=_YZzVIykCaLhywPmvIHoDA&ved=0CCwQ6AEwAQ#v=onepage&q=%22stars%2C%20flowers%20and%20children%22%20hugo&f=false

"The poor young man struggles to stay alive; he contrives to eat, and his only solace is in dreaming. His only theatre is the free show that god provides, the sky and the stars, flowers and children, mankind who's sufferings he shares and the created world in which he is trying his wings."

Ecco una versione italiana:

"Il giovane povero si arrabatta per guadagnarsi il pane, poi mangia e, una volta finito, non gli resta che il sogno.
Va agli spettacoli che Dio gli offre gratuitamente, contempla il cielo, lo spazio, gli astri, i fiori, i fanciulli, l'umanità i mezzo alla quale egli soffre, la creazione in mezzo alla quale egli è raggiante, scruta così a fondo l'umanità e la creazione da scorgervi nell'una l'anima e nell'altra Dio".

Per chi è appassionato di ricerche del genere segnalo un sito totalmente dedicato a questi casi di "false o dubbie citazioni":

http://quoteinvestigator.com/

Ciao.
g***@gmail.com
2018-04-10 12:55:49 UTC
Io sapevo fosse una frase di Sant' Agostino... almeno così mi è stato detto in un santuario in cui ho acquistato un biglietto con questa citazione...
Dragonòt
2018-04-10 14:52:18 UTC
Potrebbe essere di S. Tommaso ... ;-)
Roger