aiuto......nomi astratti!!!!
Aggiungi Risposta
c***@gmail.com
2016-12-28 10:59:48 UTC
Pensare
Anacleto Colombo
2016-12-28 16:21:50 UTC
Il giorno mercoledì 28 dicembre 2016 11:59:49 UTC+1,
Post by c***@gmail.com
Pensare
Fatto.

Adesso?
*GB*
2016-12-29 11:38:31 UTC
Post by Anacleto Colombo
Post by c***@gmail.com
Pensare
Fatto.
Adesso?
Cagare.

Non a caso le circonvoluzioni cerebrali ricordano le anse intestinali.

Bye,

*GB*
Anacleto Colombo
2016-12-29 13:49:35 UTC
Post by *GB*
Post by c***@gmail.com
Pensare
Fatto. Adesso?
Cagare.
Però con questo verbo non mi vengono nomi astratti :-(
m***@gmail.com
2017-12-13 15:50:18 UTC
gg
Roger
2017-12-14 19:03:45 UTC
gg
hh
2017-12-14 21:42:44 UTC
hh
Occhio, con l'aria che tira rischi la galera…
c***@gmail.com
2017-01-02 13:23:44 UTC
Sapere
Suggerire
Gioire
Ubbidire
Lodare
Oziare
Faticare
Roger
2017-01-02 17:27:53 UTC
Post by c***@gmail.com
Sapere
Sapienza
Post by c***@gmail.com
Suggerire
Suggerimento
Post by c***@gmail.com
Gioire
Gioia
Post by c***@gmail.com
Ubbidire
Ubbidienza
Post by c***@gmail.com
Lodare
Lode
Post by c***@gmail.com
Oziare
Ozio
Post by c***@gmail.com
Faticare
Fatica

Ma che fatica!
h***@gmail.com
2017-01-11 19:20:57 UTC
Salve mi servono i nomi astratti di questi verbi:
Commuovere
Rientrare
Appliccare
Deludere
Sognare
Vendicare
Perdonare
ADPUF
2017-01-11 22:41:02 UTC
Post by h***@gmail.com
Salve
Salve, sei uno straniero che impara l'italiano?
Post by h***@gmail.com
Commuovere
commozione
Post by h***@gmail.com
Rientrare
rientro
Post by h***@gmail.com
Appliccare
applicazione (con 1 c)
Post by h***@gmail.com
Deludere
delusione
Post by h***@gmail.com
Sognare
sogno
Post by h***@gmail.com
Vendicare
vendetta
Post by h***@gmail.com
Perdonare
perdòno
2017-01-12 11:54:27 UTC
Salve
Salve, sei uno straniero che impara l'italiano?
Sembra di sì.

Scusa, ADPUF, non avevo visto che avevi già risposto.

2017-01-12 21:39:19 UTC
Salve, sei uno straniero che impara l'italiano?
Sembra di sì.
Io comunque mi chiedo a cosa gli servano.
2017-01-12 11:53:13 UTC
Commuovere commozione
Rientrare rientro
Appliccare applicazione
Deludere delusione
Sognare sogno
Vendicare vendetta
Perdonare perdono
c***@gmail.com
2017-01-25 14:09:43 UTC
Povero ricco allegro felice triste bello giusto intelligente libero simpatico
Roger
2017-01-25 16:04:16 UTC
Post by c***@gmail.com
Povero ricco allegro felice triste bello giusto intelligente libero simpatico
A parte il secondo e il quinto, sembra che parli di me :-)))
2017-01-25 16:54:41 UTC
Post by c***@gmail.com
Povero ricco allegro felice triste bello giusto intelligente libero simpatico
A parte il secondo e il quinto, sembra che parli di me :-)))
Questa l'avevi letta?
“I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che
prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza
danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora
hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel.
È l’invasione degli imbecilli.
La tv aveva promosso lo scemo del villaggio rispetto al quale lo
spettatore si sentiva superiore.
Il dramma di Internet è che ha promosso lo scemo del villaggio a
portatore di verità.“

Umberto Eco

http://www.lastampa.it/2015/06/12/cultura/per-difenderci-dalle-sciocchezze-abbiamo-gli-anticorpi-aWq9Wx4TeT3gYWtYtsH4TO/pagina.html

2017-01-25 17:11:42 UTC
Post by c***@gmail.com
[...]
Infatti tu ed io (nell'ordine) abbiamo lo stesso diritto di scrivere
sulla Rete.
a***@gmail.com
2017-01-30 20:51:10 UTC
Nomi astratti del verbo sconfiggere...ammirare ...ridere
Giacobino da Tradate
2017-01-30 21:08:07 UTC
Post by a***@gmail.com
Nomi astratti del verbo sconfiggere...ammirare ...ridere
mmmm... si', si', si'.

dai pero' facci qualche domanda un po' piu' difficile, ok?
Per un giacobinismo in salsa padana
Mad Prof
2017-01-30 21:12:55 UTC
Post by a***@gmail.com
Nomi astratti del verbo sconfiggere...ammirare ...ridere
Avanzi qualcosa…?
g***@gmail.com
2017-02-10 15:35:42 UTC
Amore
Soffrire
Distruggere
Negare
edi'®
2017-02-11 00:18:32 UTC
Post by g***@gmail.com
Amore
Soffrire
Distruggere
Negare
Parla Radio Londra, trasmettiamo alcuni messaggi speciali:
Felice è felice, il cane non dorme, Ermanno si gratta la barba.

E.D.
s***@gmail.com
2017-11-21 14:23:38 UTC
Distruggere
Mad Prof
2017-11-21 15:52:44 UTC
Post by g***@gmail.com
Distruggere

a***@gmail.com
2017-02-13 14:58:13 UTC
Trasparire, scrivere, partecipare
Valerio Vanni
2017-02-13 22:29:05 UTC
On Mon, 13 Feb 2017 06:58:13 -0800 (PST),
Post by a***@gmail.com
Trasparire, scrivere, partecipare
Ah, forse è un'evoluzione della canzone di Cecchetto.
2017-02-16 18:58:53 UTC
Post by a***@gmail.com
Trasparire, scrivere, partecipare
Ah, forse è un'evoluzione della canzone di Cecchetto.
Meglio questa:

d***@gmail.com
2017-03-22 14:35:45 UTC
Ignorare
ADPUF
2017-03-23 20:47:07 UTC
Post by d***@gmail.com
Ignorare
Ignorante!
2017-03-24 10:56:39 UTC
Post by d***@gmail.com
Ignorare
Ignorante!
Ehh, diciamo beata ignoranza.
a***@gmail.com
2017-04-13 15:50:53 UTC
Ciao ragazzi mi date un nome astratto con la parola volere.... sono in tilt... grazieeee
Giacobino da Tradate
2017-04-13 16:36:43 UTC
Post by a***@gmail.com
un nome astratto con la parola volere.... sono in tilt...
il mio volere, la mia volonta'
La cricca dei giacobini (C) M.G.
Valerio Vanni
2017-04-13 20:43:16 UTC
On Thu, 13 Apr 2017 18:36:43 +0200, Giacobino da Tradate
Post by Giacobino da Tradate
Post by a***@gmail.com
un nome astratto con la parola volere.... sono in tilt...
il mio volere, la mia volonta'
Poi quando vince il quiz torna e distribuisce il bottino... ;-)
c***@gmail.com
2017-09-13 14:12:36 UTC
Cerco i nomi astratti dei seguenti verbi, sono un fratello di un bambino di
SCOPRIRE
RIFLETTERE
STUDIARE
CORRERE
NAVIGARE
LEGGERE
OZIARE
AMARE
PENSARE
SOFFRIRE
UBBIDIRE
IGNORARE
AIUTATEMI GRAZIE......
NICOLA & omar
scoprire nome astratto
ADPUF
2017-09-13 19:38:22 UTC
Il giorno domenica 28 ottobre *2001* 09:25:37 UTC+1, Brenzi
[...]
Ormai ha 25 anni... si è laureato in glottologia romanza alla
Normale di Pisa col 110 e lode e bacio accademico.
2017-09-13 22:11:08 UTC
Post by c***@gmail.com
scoprire nome astratto
Subito dopo, ricoprirlo.
a***@gmail.com
2017-09-26 17:02:21 UTC
Ridere
c***@gmail.com
NICOLA & omar
edi'®
2017-11-24 08:20:17 UTC
Cerco i nomi astratti dei seguenti verbi, sono un fratello di un bambino di
Nove anni nel 2001... sarà già disoccupato da un pezzo, ormai.

E.D.
e***@gmail.com
2017-11-26 17:04:05 UTC
Io
r***@gmail.com
2017-11-28 14:23:01 UTC
Navigare
m***@gmail.com
2017-12-04 08:23:43 UTC
Pensare
Roger
2017-12-04 14:00:04 UTC
Post by c***@gmail.com
Pensare
Ce l'ho sulla punta della lingua...
2017-12-06 17:49:07 UTC
Post by c***@gmail.com
Pensare
Ce l'ho sulla punta della lingua...
La papilla.
f***@gmail.com
2017-12-19 17:54:22 UTC
Scusate e di
Ambire
Discutere
Pensare
Disperdere
Avviare
Offendere
Trattare
Avanzare?
Mad Prof
2017-12-19 18:05:25 UTC
Post by f***@gmail.com
Scusate e di
Ambire
Discutere
Pensare
Disperdere
Avviare
Offendere
Trattare
Avanzare?
Lettera e testamento…
2017-12-19 20:20:07 UTC
Post by f***@gmail.com
Ambire
facile, finisce per -one
Post by f***@gmail.com
Discutere
facile, finisce per -one
Post by f***@gmail.com
Pensare
facile
Post by f***@gmail.com
Disperdere
facile, finisce per -one
Post by f***@gmail.com
Avviare
finisce per -mento
Post by f***@gmail.com
Offendere
facile
Post by f***@gmail.com
Trattare
finisce per -mento
Post by f***@gmail.com
Avanzare?
finisce per -mento

ma e' una moda da salotto o ve lo danno per compito?
la cricca dei giacobini (C) M.G.
Father McKenzie
2017-12-20 07:43:18 UTC
Post by f***@gmail.com
Trattare
finisce per -mento
anche per -ato (invece -ore è concreto)
2017-12-20 09:52:31 UTC
Post by f***@gmail.com
Trattare
finisce per -mento
anche per -ato
Anche per -zione

2017-12-21 09:14:05 UTC
Post by f***@gmail.com
Trattare
finisce per -mento
anche per -ato
Anche per -zione
anche per -orìa :-D
ma mi sa che è concreta
2017-12-20 19:56:14 UTC
Post by f***@gmail.com
Scusate e di
Ambire
Ambizione
Post by f***@gmail.com
Discutere
Discuzione
Post by f***@gmail.com
Pensare
Pensazione
Post by f***@gmail.com
Disperdere
Disperzione
Post by f***@gmail.com
Avviare
Avviazione
Post by f***@gmail.com
Offendere
Offenzione
Post by f***@gmail.com
Trattare
Trattazione
Post by f***@gmail.com
Avanzare?
Avanzazione

Mi raccomando: sempre una sola Z.
p***@gmail.com
2017-12-21 16:00:55 UTC
Post by f***@gmail.com
Scusate e di
Ambire
Ambizione
Post by f***@gmail.com
Discutere
Discuzione
Post by f***@gmail.com
Pensare
Pensazione
Post by f***@gmail.com
Disperdere
Disperzione
Post by f***@gmail.com
Avviare
Avviazione
Post by f***@gmail.com
Offendere
Offenzione
Post by f***@gmail.com
Trattare
Trattazione
Post by f***@gmail.com
Avanzare?
Avanzazione
Queste sono attestate:

Omicidio a pensamento (premeditato)
Disperdimento di beni
Avviatura del fuoco
Offensione della lingua
indegna trattagione
avanzature di herbe
p***@gmail.com
2017-12-23 06:50:45 UTC
Post by p***@gmail.com
Omicidio a pensamento (premeditato)
Disperdimento di beni
Avviatura del fuoco
Offensione della lingua
indegna trattagione
avanzature di herbe
altre forme inusitate:

incendere "E della gente ch'entro v'era incesa" incensione "fiamma dell'incensione"

incherere, inchiedere "inchiedere delle cose" inchiesta, incherimento "L'incherimento di una più profonda sapienza"

istare, instare "Instare perché la promessa si adempia" instanza, istanza

inchinare inchinanza "L`uomo ha inchinanza naturale a vivere in compagnia"

inciampare inciampamento "Annullano ogni errore ed inciampamento dell'anima"

incontrare incontratura "Così fatta incontratura" incontramento "Eli fuggirebbe ogni incontramento di me"

increscere "Non t`incresca restare a parlar meco" increscimento "increscimenti della vita"

inescare inescamento "Ci alletta il dimonio co' suoi appetitosi inescamenti di diversi sapori"

presiedere preseggenza, presiedenza "Sotto la preseggenza del Metropolita"

presentare presentagione "Rifiutare la presentagione"
g***@gmail.com
2018-01-09 15:00:33 UTC
Nome astratto di suggerire.
Grazie
g***@gmail.com
2018-01-09 15:10:06 UTC
Leggere
Mad Prof
2018-01-09 15:37:36 UTC
Post by g***@gmail.com
Leggere
Ho letto. E adesso…?
2018-01-09 21:51:12 UTC
Post by g***@gmail.com
Leggere
Ho letto. E adesso…?
Forse voleva dire leggère.

Ci ha dato dei poco di buono ;-)
2018-01-09 22:45:30 UTC
Post by g***@gmail.com
Leggere
Ho letto. E adesso…?
Forse voleva dire leggère.
Ci ha dato dei poco di buono ;-)
Avete notato che quasi tutti quelli che scrivono messaggi sconclusionati
o che rispondono a post vecchi di decenni hanno come alias *@gmail.com?

Consiglierei a pauperino di cambiare il suo...