"comportamenti agiti"
HD
2011-01-19 20:01:10 UTC
oggi al lavoro mi è arrivata, via p.e., una lettera dell'ufficio del
personale che annunciava l'inizio, per quest'anno, della procedura di
'valutazione dei dipendenti'.
in questa lettera si citava, tra l'altro, quanto in oggetto.
Leggendo l'espressione ho avuto un fremito di sdegno ed un conato di vomito.
Poi però ho pensato che, visto che esiste il termine 'agibile', forse
l'espressione non è del tutto errata.
Comunque, errata o meno, la trovo di una cafonaggine estrema.
tipica di chi vuol parlare 'difficile' ed 'azzecca figurelle'.
Insomma, il solito linguaggio burocratico dei 'ciucci e presuntuosi' (che in
questo caso dovrebbero anche 'valutare' il prossimo!!! ).
--
Sosa- 5- sembra dare la scossa al Napoli ma dura lo spazio di un mattino.
Il prof. Joker.

(Ma l'arbitro che recupero ha dato?)
Andrea D'Amore
2011-01-19 21:57:50 UTC
Post by HD
Poi però ho pensato che, visto che esiste il termine 'agibile', forse
l'espressione non è del tutto errata.
Mah, dato che agire è intransitivo mi sembra che l'espressione faccia un
po' cagare.

"locuzioni cagati"
Stefan Ram
2011-01-19 22:39:46 UTC
Post by HD
quanto in oggetto
Sembra essere un termine tecnico psicologico (possibilmente
in corrispondenza con il termine inglese »acting-out
behavior«), per esempio:

»il dolore mentale tende ad essere espresso attraverso
"comportamenti agiti" (Blos, 1971) (...) Blos P (1971),
Adolescenza. Un'interpretazione psicoanalitica. Milano:
Franco Angeli«

http://www.funzionegamma.edu/italiano/journal/numerocorrente/carbone.asp

Potrebbe significare « direttamente esprimere le proprie
emozioni nel comportamento (spesso senza tener conto di
altri, spesso collegato alla violenza verbale o fisica) ».

»Acting out is defined as the release of out-of-control
aggressive or sexual impulses in order to gain relief
from tension or anxiety.«

http://www.answers.com/topic/acting-out-will-grace
Stefan Ram
2011-01-19 23:15:42 UTC
Post by Stefan Ram
Sembra essere un termine tecnico psicologico (possibilmente
in corrispondenza con il termine inglese »acting-out
behavior«)
« L'acting-out, di fatto, rappresenta l'esternazione
dei propri vissuti emotivi conflittuali attraverso
comportamenti agiti piuttosto che con la comunicazione verbale. »
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
http://www.bibciechi.it/pubblicazioni/quadmin/quadmin201003/riv310p2doc.doc
Bruno Campanini
2011-01-20 14:37:23 UTC
Post by Stefan Ram
Post by Stefan Ram
[...]
Quindi:
"comportamenti agiti" =
intenzioni di comportamento messe in atto

"comportamenti non agiti" =
intenzioni di comportamento non messe in atto

"comportamenti" = intenzioni???

Robe da matti!

Bruno
Klaram
2011-01-20 19:09:34 UTC
"Bruno Campanini" <***@libero.it> ha scritto nel messaggio
Post by Bruno Campanini
"comportamenti agiti" =
intenzioni di comportamento messe in atto
"comportamenti non agiti" =
intenzioni di comportamento non messe in atto
"comportamenti" = intenzioni???
Non mi torna la conclusione del sillogismo.

Cmq. basterebbe togliere la parola "comportamenti": "agiti" = comportamenti
messi in atto; "non agiti" = comportamenti che restano intenzionali.

Qualche pignolo distingue l'agito dall'acting out o passaggio all'atto.
Il primo (agiti) comprende il meccanismo con cui paziente vive sul piano
della realtà affetti inconsci senza rendersi conto delle cause e della
ripetitività, come agiti sessuali, aggressivi, linguaggio volgare,
dipendenze ecc. ecc.,cioè tutto quello che si "fa" per effetto delle spinte
nevrotiche.

Per acting out, invece si intende un passaggio all'atto, per lo più in
seduta analitica, come scarica della tensione emotiva ottenuta mediante una
reazione alla situazione attuale. Es. il paziente sente aggressività contro
lo psicanalista (che in quel momento identifica col padre), e non sa che è
dovuta a un conflitto infantile col padre. Invece di "dirlo" allo
psicanalista si alza e lo ammazza.

Bisogna dire però che i due termini vengono sempre più usati come sinonimi

Epimeteo
2011-01-20 08:03:17 UTC
HD
2011-01-20 19:36:33 UTC

Post by Epimeteo
[...]
Sei sdegnato perché viene usato al passivo un verbo che i dizionari danno come
intransitivo?
Prima di tutto si tratta di una "frase fatta", tipica di un certo gergo usato in
ambito psicologico e burocratico, ma, a parte questo, essa è in parte
giustificata dal fatto che il verbo latino "agere", da cui "agire" deriva, è
transitivo... Insomma, a mio parere la colpa non è del verbo "agire" usato al
passivo, ma dal fatto che, nel tempo, esso ha cambiato significato dai
transitivi "spingere, condurre, esercitare, trattare, fare" (significato del
verbo latino) agli intransitivi "funzionare, aver effetto, comportarsi"
(significato del verbo italiano).
[...]
Hai ragione, ma devi cercare di calmarti: mi sembri agito da sentimenti
incontrollabili, forse da un "demone" antiburocratico... [:-o
grande Epi, costoro avranno l'impudenza di 'valutare' il piccolo grande HD
HD
2011-01-20 19:39:54 UTC
Post by HD
[...]
grande Epi, costoro si arrogano la prerogativa, ed avranno l'impudenza di
farlo,
di 'valutare' il piccolo HD!!!!!!!!!!!!!!!!!