Spluga
2017-03-28 18:47:16 UTC
Si dice
passo dello Spluga
passo della Spluga
?
2017-03-29 06:52:00 UTC
Si dice
passo dello Spluga
passo della Spluga
<https://it.wikipedia.org/wiki/Passo_dello_Spluga>
<http://www.treccani.it/enciclopedia/passo-dello-spluga/>
Fathermckenzie
2017-03-29 06:50:12 UTC
Si dice passo dello Spluga o passo della Spluga?
https://it.wikipedia.org/wiki/Passo_dello_Spluga
anche se deriva, verosimilmente, dal lat. Spelunca, ae
vedi anche
http://www.viestoriche.net/indexold-a/spluga.htm
2017-03-29 13:54:36 UTC
Si dice
passo dello Spluga
passo della Spluga
?
Stavo per chiederti se hai mai sentito qualcuno dire passo *della*
Spluga (io no) ma gugolando vedo che in effetti una non trascurabile
minoranza dice proprio così.

2017-03-31 19:31:13 UTC
Si dice
passo dello Spluga
passo della Spluga
?
Stavo per chiederti se hai mai sentito qualcuno dire passo
*della* Spluga (io no) ma gugolando vedo che in effetti una
non trascurabile minoranza dice proprio così.
Beh si dice passo della Porretta o della Maddalena.
Il problema è che ha l'articolo.
Come la maggior parte dei passi.
Resia non ce l'ha.
Monte Croce non ce l'hanno.
Penso che se prende il nome da un paese o da un'altra
caratteristica geografica stia senza articolo, se no lo
prende.