Posticipare
abc
2016-11-21 09:21:41 UTC
http://tinyurl.com/h6ed7s6
Klaram
2016-11-21 10:41:14 UTC
Post by abc
http://tinyurl.com/h6ed7s6
Beh, potrebbe anche essere stata anticipata... dipende da che parte si
arriva. :)

2016-11-22 13:00:19 UTC
Post by abc
http://tinyurl.com/h6ed7s6
Anticipare e posticipare hanno valore temporale,
non spaziale.

Avrei scritto: ...posta 20 metri avanti.

Bruno
*GB*
2016-11-22 13:36:26 UTC
Post by Bruno Campanini
Post by abc
http://tinyurl.com/h6ed7s6
Anticipare e posticipare hanno valore temporale,
non spaziale.
Anteporre e posporre anche anche valore spaziale?

Bye,

*GB*
*GB*
2016-11-22 13:39:04 UTC
Post by *GB*
Anteporre e posporre anche anche valore spaziale?
Il primo "anche" leggasi "hanno".

Bye,

*GB*
Bruno Campanini
2016-11-22 19:14:51 UTC
Post by *GB*
Post by Bruno Campanini
Post by abc
http://tinyurl.com/h6ed7s6
Anticipare e posticipare hanno valore temporale,
non spaziale.
Anteporre e posporre anche anche valore spaziale?
Derivando da porre dovrei dire di sì.
Però l'idea non mi entusiasma per niente... non mi
vengono esempi plausibili.
Ragion per cui non li userei in tal senso.

Od ogni buon conto, giacché io navigo nel dubbio,
tu nemmeno navighi... ché non hai alcun parere al riguardo,
attendiamo lumi dai luminari del NG.

2016-11-23 11:39:37 UTC
Post by Bruno Campanini
Post by *GB*
Post by Bruno Campanini
Post by abc
[...]
L'indice è stato posposto al testo.

Anche se posporre può avere valore spaziale, in questo caso mi sembra
ridicolo quasi come l'altro.

2016-11-23 14:32:15 UTC
Post by Klaram
Post by Bruno Campanini
Post by *GB*
Post by Bruno Campanini
Post by abc
[...]
È stato posposto di quante pagine?
Lo spazio se non è commensurabile che spazio è?

Nel tuo esempio più che di spazio si tratta di ordine,
posposto = posto dopo.
Un esempio più appropriato?

2016-11-23 18:49:33 UTC
Post by Bruno Campanini
Post by Klaram
Post by Bruno Campanini
Post by *GB*
Post by Bruno Campanini
Post by abc
[...]
"Nell'ultima edizione il secondo capitolo è stato posposto (o
anteposto) di 20 pagine". Si può dire?

In tutti gli altri casi direi "spostato": spostato di 20 metri,
verso...

2016-11-23 19:24:07 UTC
Post by Bruno Campanini
Post by Klaram
Post by Bruno Campanini
Post by *GB*
Post by Bruno Campanini
Post by abc
[...]
Ma certamente sì! però tu ed io non lo diremmo.
In tutti gli altri casi direi "spostato": spostato di 20 metri, verso...
Concordo.

Bruno
ADPUF
2016-11-26 17:38:27 UTC
Post by Bruno Campanini
Post by *GB*
Post by Bruno Campanini
Post by abc
[...]
Beh il tempo è monodimensionale quindi c'è un ante e un post,
ma lo spazio ciò è meno chiaro...
AIOE °¿°
Roger
2016-11-23 08:02:46 UTC
Post by Bruno Campanini
Post by abc
http://tinyurl.com/h6ed7s6
Anticipare e posticipare hanno valore temporale,
non spaziale.
Avrei scritto: ...posta 20 metri avanti.
Bastava la freccia e l'indicazione di 20m
Così la capivano tutti, anche quelli che non parlano italiano (e che a
Parma sono tanti :-))
2016-11-23 14:23:12 UTC
Post by Roger
Post by Bruno Campanini
Post by abc
[...]
Perché ce l'hai coi parmigiani? fanno un formaggio
che è la fine del mondo!

2016-11-23 18:52:07 UTC
Post by Bruno Campanini
Perché ce l'hai coi parmigiani? fanno un formaggio
che è la fine del mondo!
Ci sono tanti ottimi formaggi, ma quello lì è veramente il numero uno.
:))

2016-11-23 23:24:22 UTC
Post by Bruno Campanini
Perché ce l'hai coi parmigiani? fanno un formaggio
che è la fine del mondo!
Ci sono tanti ottimi formaggi, ma quello lì è veramente il numero uno. :))
"Da raspa" concordo, ma da mangiare a fine pasto bisogna inchinarsi al
principe dei formaggi: il pecorino. Se poi è di Pienza, non
parliamone...
2016-11-23 23:21:49 UTC
Post by Bruno Campanini
Post by Roger
Post by Bruno Campanini
Post by abc
[...]
Non parlo dei parmigiani, parlo degli "ospiti" :-)
Post by Bruno Campanini
fanno un formaggio
che è la fine del mondo!
E il proscutto, dove lo metti? :-)