Nozza
2017-04-03 07:17:38 UTC
Usato da Primo Levi al posto di "nozze":

"Furono quelli i giorni in cui la terra stessa fornicava col cielo, in
cui tutto germinava, tutto dava frutto. Ogni nozza era feconda, e non in
qualche mese, ma in pochi giorni; né solo ogni nozza, ma ogni contatto,
ogni unione anche fugace, anche fra specie diverse, anche fra bestie e
pietre, anche fra piante e pietre."

Dal racconto “Quaestio de centauris” tratto da "Storie naturali" (1966)
Klaram
2017-04-03 09:18:05 UTC
[...]
Nozze era plurale già in latino, come è noto, ma ci sono antiche forme
singolari in alcuni dialetti toscani e nell'espressione corsa "nonza da
nozza" cavalcata di nozze.

2017-04-03 10:23:31 UTC
[...]
Credo che Levi volesse presentare un'enumerazione di vicende in cui
tutti i verbi stessero al singolare. Grazie alla forma «nozza»,
l'autore evita il plurale di alcuni verbi, il quale avrebbe
disturbato l'omogeneità e armonia dell'enumerazione.

2017-04-03 20:02:42 UTC
Usato da Primo Levi
A proposito di PL, da oggi ogni giorno alle 5 su Radio3RAI Elio
De Capitani legge "Il sistema periodico".
2017-04-04 06:08:39 UTC
Usato da Primo Levi
A proposito di PL, da oggi ogni giorno alle 5 su Radio3RAI Elio
De Capitani legge "Il sistema periodico".
http://www.radio3.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-36dcbf8f-a802-46d1-ab66-6de52ff4a7aa.html

Per gli ex savoiardi: come giudicate la pronuncia piemontese del
bergamasco De Capitani?
ADPUF
2017-04-04 13:35:29 UTC
Post by abc
Per gli ex savoiardi: come giudicate la pronuncia piemontese
del bergamasco De Capitani?
Ha detto che ha avuto qualche difficoltà.

Questa la trascrizione usata da Primo Levi:

Nota sulla grafia.
Poiché il gergo descritto è ibrido, ibrida è anche la grafia a
cui /ho/ dovuto ricorrere. Si legga:
eu, oeu: come in francese «peu»
ë: e indistinta o semimuta
h: leggera aspirazione, come in inglese «home»
kh: forte aspirazione, come in tedesco «flach»
ô: come la u italiana
u: come la u francese, per esempio in «plume».

Le altre lettere, come in italiano.

(Notare che ha usato l'ausiliare "avere" e non "essere"
con "dovuto ricorrere")
2017-04-04 15:06:41 UTC
Poiché il gergo descritto è ibrido, ibrida è anche la
[...]
(Notare che ha usato l'ausiliare "avere" e non "essere"
con "dovuto ricorrere")
Potresti aprire un nuovo filone, intitolandolo
«Ausiliare dei verbi servili»
oppure
«Ausiliare di "ricorrere"».

Ma in un filone intitolato «Nozza» sei totalmente OT.

2017-04-05 18:24:50 UTC
[...]
Infatti è una nota tra parentesi.
2017-04-04 16:09:09 UTC
[...]
Da quello che ho sentito, non tutto, pronuncia bene.
Gli è sfuggito solo un "barba Runi/n/", invece di "barba Runi/ŋ/", ma
è stata una svista, perché poco dopo lo pronuncia correttamente.