casula ?
2017-11-03 15:19:31 UTC
L'indumento liturgico: càsula o casùla ?

Io ho sempre detto il primo e forvo concorda con me, ma un testo
dell'indimenticato Venturi in cui mi sono imbattuto cercando info
sull'inno catalano accenta sulla u
https://www.antiwarsongs.org/canzone.php?id=56617&lang=it
Klaram
2017-11-03 17:16:39 UTC
[...]
Probabilmente in catalano casulle si pronuncia con l'accento sulla u
(come in certe zone della Sardegna: casùla o casùglia).

Nell'interpretazione di Rafael Subirachs si sente bene l'accento sulla
u di casulles.

2017-11-04 21:43:17 UTC
[...]
Qui c'era un politico missino di cognome Casula.
Credo che sia un cognome sardo, pr. Casùla.

Che sia un diminutivo di casa?
2017-11-03 17:41:15 UTC
[...]
Molto più autorevoli di Forvo e Venturi sono:
<http://www.dizionario.rai.it/poplemma.aspx?lid=68799&r=23941>
<http://www.dipionline.it/dizionario/ricerca?lemma=casula>
Giovanni Drogo
2017-11-06 09:40:33 UTC
L'indumento liturgico: càsula o casùla ?
<http://www.dipionline.it/dizionario/ricerca?lemma=casula>
Beh Venturi ai tempi in cui frequentava icl e icli appariva una persona
estremamente competente in linguistica ...

@Klaram: io non chiedevo come si pronunciasse casula in catalano o sardo
ma in italiano, e per questo mi meravigliava il "casùla" del Venturi.

In quanto al link DIPI di cui sopra riporta entrambe le pronuncie di cui
una con una criptica annotazione "C."
Valerio Vanni
2017-11-06 12:24:53 UTC
On Mon, 6 Nov 2017 10:40:33 +0100, Giovanni Drogo
Post by Giovanni Drogo
In quanto al link DIPI di cui sopra riporta entrambe le pronuncie di cui
una con una criptica annotazione "C."
Non so cosa significhi quella "C.", comunque il fatto che siano su due
righe diverse significa che si tratta di due parole diverse.
2017-11-06 12:50:08 UTC
Post by Giovanni Drogo
[...]
Forse sta per Casula (cognome)?
2017-11-06 13:16:29 UTC
Non so cosa significhi quella "C.", comunque il fatto che siano su due
righe diverse significa che si tratta di due parole diverse.
Forse sta per Casula (cognome)?
Potrebbe essere. Ho fatto qualche prova e sembra che metta la miuscola
quando c'è un nome proprio che si scrive come un nome comune.

Qui specifica "cogn", ma penso che sia per distinguerlo da "top".
http://www.dipionline.it/dizionario/ricerca?lemma=troia
2017-11-06 13:12:34 UTC
Non so cosa significhi quella "C.", comunque il fatto che siano su due
righe diverse significa che si tratta di due parole diverse.
Forse sta per Casula (cognome)?
Infatti il D.O.P. riporta due voci distinte; con la minuscola (càsula) è
un sostantivo - s.f.(eccl.) -, con la maiuscola (Càsula) è toponimo e
cognome sardo.
2017-11-07 13:42:35 UTC
con la maiuscola (Càsula) è toponimo e
cognome sardo.
In questo caso Casùla, correggo
2017-11-06 13:07:21 UTC
Beh Venturi ai tempi in cui frequentava icl e icli appariva una persona
estremamente competente in linguistica ...
Lungi da me parlarne meno che benissimo. Io lo reputo una delle massime
autorità in materia (e non solo, è anche competentissimo di cose
musicali, vedasi sito sulle canzoni contro la guerra e altri)
2017-11-07 12:05:08 UTC
[...]
Condivido totalmente.

2017-11-07 12:02:44 UTC
L'indumento liturgico: càsula o casùla ?
<http://www.dipionline.it/dizionario/ricerca?lemma=casula>
Beh Venturi ai tempi in cui frequentava icl e icli appariva una persona
estremamente competente in linguistica ...
Competentissimo.
Post by Giovanni Drogo
@Klaram: io non chiedevo come si pronunciasse casula in catalano o sardo ma
in italiano, e per questo mi meravigliava il "casùla" del Venturi.
Cercavo solo di capire perché Venturi avesse scelto casùla, invece del
ben più diffuso càsula, in italiano.