La gente sono
Sephora
2017-03-14 16:04:03 UTC
La forma "la gente sono" e' sempre sbagliata?
Fathermckenzie
2017-03-14 16:09:51 UTC
Post by Sephora
La forma "la gente sono" e' sempre sbagliata?
in inglese no
2017-03-14 16:25:46 UTC
Post by Fathermckenzie
Post by Sephora
La forma "la gente sono" e' sempre sbagliata?
in inglese no
E in gujarati?
2017-03-14 16:24:27 UTC
Post by Sephora
la gente sono
Dipende dalla parola seguente. «La gento sono io» la trovo corretta.

Ma se segue un aggettivo al plurale e se gente si riferisce, anziché
ad una moltitudine, a due persone, precisamente a Renzo e Lucia,
allora credo che tal costrutto potesse permetterselo Manzoni, ma non
un essere comune e mortale.

Vedi
http://www.mauriziopistone.it/testi/discussioni/manzoni_lagentesono.html

2017-03-14 16:36:01 UTC
Post by Sephora
la gente sono
Dipende dalla parola seguente. «La gente sono io» la trovo corretta.
oggetto
dislocato.

Un po' come «lo Stato sono io»

Quando «la gente» è soggetto, il verbo relativo va al singolare, mi
pare ovvio
trattandosi di un sostantivo singolare, sia pure collettivo.
2017-03-14 16:43:40 UTC
2017-03-15 13:03:10 UTC
Un po' come «lo Stato sono io»
"Sono Stato, io" come in una recente campagna contro il vandalismo sui
mezzi pubblici (c'era anche "Mezzo pubblico ... e mezzo no ?").

Abbstanza efficace, anche se preferivo Paolini quando recitava: "... del
Demanio. De chi ? Demanio ! De chi ? Anca tuo, mona!"
Sephora
2017-03-14 17:01:51 UTC
Post by Sephora
La forma "la gente sono" e' sempre sbagliata?
In particolare mi interessa la seguente frase:
"La gente come Tizio Caio sono soldati senza valore".

Può stare in piedi?
Sephora
2017-03-14 17:10:21 UTC
Precisazione: Tizio Caio è 1 persona ("Tizio" è il nome e "Caio" è il cognome).
edi'®
2017-03-14 18:01:54 UTC
Post by Sephora
Post by Sephora
"La gente come Tizio Caio sono soldati senza valore".
Può stare in piedi?
Precisazione: Tizio Caio è 1 persona ("Tizio" è il nome e "Caio" è il cognome).
Le persone come Tizio Caio sono soldati senza valore.

2017-03-14 18:14:00 UTC
Post by Sephora
Post by Sephora
La forma "la gente sono" e' sempre sbagliata?
"La gente come Tizio Caio sono soldati senza valore".
Può stare in piedi?
Se tutto il resto regge, può stare in piedi, magari
passando per un'originalità letteraria.

È come la storia dei calzettini bucati: se sei ricco
passi per distratto, se sei povero sei uno straccione.

2017-03-14 18:31:16 UTC
Post by Sephora
Post by Sephora
La forma "la gente sono" e' sempre sbagliata?
"La gente come Tizio Caio sono soldati senza valore".
Può stare in piedi?
No.
La concordanza a senso si fa, in alcuni casi, con un collettivo che
regga un partitivo. In questo caso è un errore.

Gennaro
2017-03-14 18:18:39 UTC
La gente sono gli altri!
ADPUF
2017-03-19 23:06:10 UTC
Post by Gennaro
Post by Sephora
La forma "la gente sono" e' sempre sbagliata?
La gente sono gli altri!
"L'enfer, c'est les autres."
(cit. jepeèssiste)