La differenza tra alla e nella
Roberto Deboni DMIsr
2018-08-07 17:46:37 UTC
Chiedo aiuto ai letterati, scrivendo ora, mi e' venuto il
dubbio nello scegliere tra due forme:

a) "cercare un senso *alla* follia"

b) "cercare un senso *nella* follia"

quale e' la differenza come contenuto espressivo tra l'usare
"alla" o "nella" ?

Ovvero, se il messaggio espresso tra a) e b) risulta diverso,
qualcuno mia fa una parafrasi di a) e b) che evidenzi come
chi legge percepisca un diverso messaggio ? Se c'e' ... :-)
Magari e' tutto nella mia testa di scrittore scalcagnato,
quanto improvvisato :-)
Giacobino da Tradate
2018-08-08 04:18:22 UTC
Post by Roberto Deboni DMIsr
a) "cercare un senso *alla* follia"
b) "cercare un senso *nella* follia"
quale e' la differenza come contenuto espressivo tra l'usare
"alla" o "nella" ?
nel primo caso la persona e' scema tutta e si cerca di spiegarsi la sua
follia costitutiva

nel secondo caso la persona ha fatto una cazzata e si cerca un senso
nell'episodio circoscritto
la cricca dei giacobini (C) M.G.
Roberto Deboni DMIsr
Colorito, ma chiaro :-)
Ammammata
2018-08-08 06:44:34 UTC
Il giorno Tue 07 Aug 2018 07:46:37p, *Roberto Deboni DMIsr* ha inviato su
Post by Roberto Deboni DMIsr
a) "cercare un senso *alla* follia"
b) "cercare un senso *nella* follia"
imho

nel primo caso si cerca un senso per la follia in generale

nel secondo si cerca limitatamente a un caso isolato
Post by Roberto Deboni DMIsr
http://www.bb2002.it :) <<<<<
Roberto Deboni DMIsr