come si pronicia Caripino ( FG)
Nisba
2017-06-22 17:59:06 UTC
il comune di carpino in provincia di Foggia

grazie
Valerio Vanni
2017-06-22 19:26:26 UTC
Post by Nisba
il comune di carpino in provincia di Foggia
Carpino o Caripino?
2017-06-22 21:12:27 UTC
Post by Nisba
il comune di carpino in provincia di Foggia
Ne vedo uno nel Gargano sul mio vecchio atlante stradale del
TCI.

Non c'è accento quindi si pronuncia piano: Carpìno.

Gli accenti strambi se li è presi quasi tutti la Calabria (e
anche la Sardegna non ischerza...)
2017-06-22 22:20:38 UTC
Ne vedo uno nel Gargano sul mio vecchio atlante stradale del
TCI.
Non c'è accento quindi si pronuncia piano: Carpìno.
Confermano anche il DOP e il DiPI.
2017-06-23 13:12:36 UTC
Post by Nisba
[...]
Non è strambo, perché non deriva da càrpino ma, pare, da un certo
Carpius.

2017-06-23 22:05:21 UTC
[...]
Chissà chi era.

Per accenti strambi intendevo quelli inaspettati.

Nel mio vecio navighètor c'è un solo Carpino, due Carpine e due
Carpini.
Carpineta/e/i/o diversi.
Carpinone
Carpinello vari