"Consenso a che"
G.
2017-07-11 05:51:34 UTC
Mi capita di leggere in giro frasi di questo tenore:

- Non posso quindi dare il mio consenso a che lei assuma l'incarico
- Tizio esprime il consenso a che Ditta S.p.A. proceda al trattamento
- Caio presta, altresì, il proprio libero consenso a che il titolare...

Vi chiedo e mi chiedo se quell'«a che» ha una sua onorabilità storica
e giustificazione sintattica e grammaticale o se è solo una bruttura
da evitare sempre e in ogni caso. Ovviamente la questione si pone anche
sostituendo "consenso" con altre parole analoghe.

Grazie, :)
G.
Giacobino da Tradate
2017-07-11 08:20:37 UTC
Post by G.
[...]
e' sottinteso "al fatto che":

A cosa do il mio consenso? al fatto che Petruccio sposi mia figlia Caterina.

Do quindi il mio consenso a che Petruccio impalmi Caterina e tanti
auguri a lui.

per me e' tutto ok
la cricca dei giacobini (C) M.G.
Bruno Campanini