Confùtano o cònfutano?
Sephora
2017-06-20 19:17:15 UTC
Ciao ragazzi.
Come si dice: confùtano o cònfutano?
Grazie.
Bruno Campanini
2017-06-20 20:24:35 UTC
Post by Sephora
Ciao ragazzi.
Come si dice: confùtano o cònfutano?
Grazie.
Io voto per la prima (ma è buona anche la seconda).

Confutatis maledictis
flammis acribus addictis
voca me cum benedictis.

2017-06-20 20:34:51 UTC
Confutatis maledictis
flammis acribus addictis
voca me cum benedictis.
Cònfutàtis màledìctis
flàmmis àcribùs addìctis
vòca mè cum bènedìctis
2017-06-20 22:03:05 UTC
Confutatis maledictis
flammis acribus addictis
voca me cum benedictis.
Cònfutàtis màledìctis
flàmmis àcribùs addìctis
vòca mè cum bènedìctis
Osta te che pennellata!

2017-06-21 07:24:15 UTC
Post by Sephora
Ciao ragazzi.
Come si dice: confùtano o cònfutano?
Grazie.
Porca p******, ma quanti anni bisogna avere in Italia per
diventare grandi e non essere più ragazzi?

Passando alla domanda, ricordo che esiste p. es.
<http://www.treccani.it/vocabolario/ricerca/confutare/>,
però vorrei commentare quella voce chiedendo: conoscete
qualcuno che dice confùto, confùti e confùta? Se qualcuno
dice così, quel qualcuno dirà per coerenza confùtano. Gli
altri diranno cònfutano.
Bruno Campanini
2017-06-21 08:02:45 UTC
Post by Sephora
[...]
Io ho appena dichiarato di preferire confùtano.
Ho fatto la scelta delle menti semplici, dei poveri di spirito.
Fra una sdrucciola e una piana scelgo la piana, fra una
sdrucciola e una bisdrucciola scelgo la sdrucciola, and so on.
Cònfutano mi sembra una parola di origine... islandese?

2017-06-21 14:53:39 UTC
Post by Sephora
[...]
Conosco Father che dice evapòra. :)
Post by Voce dalla Germania
Se qualcuno
dice così, quel qualcuno dirà per coerenza confùtano. Gli
altri diranno cònfutano.
In origine si sarà detto confùto, poi sarà intervenuta la solita
tendenza alla retrazione della accento...

Fathermckenzie
2017-06-22 04:08:25 UTC
Conosco Father che dice evapòra. :)
Puooi giurarci, dico ovviamente anche confùta. :-)
Però, amche se la mia pronuncia della o è sempre uguale, sono
consapevole del fatto che quella o per il resto d'Italia è chiusa.
2017-06-21 22:10:49 UTC
On Wed, 21 Jun 2017 09:24:15 +0200, Voce dalla Germania
Post by Voce dalla Germania
[...]
C'è anche un'altra variante sdrucciola: cónfuto, cónfutano.

Comunque concordo: il suffisso della terza persona plurale non attrae
l'accento.
Fathermckenzie
2017-06-22 04:09:49 UTC
Comunque concordo: il suffisso della terza persona plurale non attrae
l'accento.
Certo che non l'attrae. Si hanno bisdruccioli come càricano.
2017-06-22 07:15:54 UTC
Post by Fathermckenzie
il suffisso della terza persona plurale non attrae l'accento.
Certo che non l'attrae. Si hanno bisdruccioli come càricano.
E un bel trisdrucciolo come /càricamelo/ non lo vogliamo scrivere?

E.D.
Fathermckenzie
2017-06-22 20:10:58 UTC
E un bel trisdrucciolo come /càricamelo/ non lo vogliamo scrivere?
Caricatelo quando vuoi.
Fathermckenzie
2017-06-22 04:06:38 UTC
qualcuno che dice confùto, confùti e confùta? Se qualcuno
dice così, quel qualcuno dirà per coerenza confùtano. Gli
altri diranno cònfutano.
Se permetti, gli altri diranno quello che hanno sempre detto, e non è il
tuo parere ad essere decisivo. Io ho sempre detto io confùto, essi
confùtano.
Rilevo che anche in Eglish they say confute [kam'fju:t]. NOn che c'entri
qualcosa, ma è figo.
2017-06-22 05:26:47 UTC
Post by Fathermckenzie
Post by Voce dalla Germania
[...]
Se permetti, e anche se non permetti, è esattamente quello
che ho scritto io.
Mi cito: "Se qualcuno dice confùto, quel qualcuno dirà per
coerenza confùtano."
Finora hai solo sciolto i miei dubbi e confermato che quel
qualcuno esiste.
Fathermckenzie
2017-06-22 20:09:24 UTC
Finora hai solo sciolto i miei dubbi e confermato che quel
qualcuno esiste.
OK. Presente.
2017-06-22 19:32:27 UTC
On Thu, 22 Jun 2017 06:06:38 +0200, Fathermckenzie
Post by Fathermckenzie
Post by Voce dalla Germania
[...]
Per contraddire lui, devi trovare qualcuno che dice confùto e
cònfutano.
2017-06-22 19:51:10 UTC
Post by Fathermckenzie
Post by Voce dalla Germania
[...]
Però, giacché ambedue le accentazioni sono ammesse tutte e tre,
io che soglio dire "confùtano" potrei anche soggiungere che
cònfuto le tue obiezioni... legittimamente.

Certo che trovarmi in perfetta isofrequenza col Father
è per me un evento storico... che mi riempie di gioia.

Bruno
Fathermckenzie
2017-06-22 20:10:28 UTC
Certo che trovarmi in perfetta isofrequenza col Father
è per me un evento storico... che mi riempie di gioia.
Su, tira fuori quel Lambrusco, dai.
2017-06-22 23:01:51 UTC
Post by Fathermckenzie
Post by Bruno Campanini
Certo che trovarmi in perfetta isofrequenza col Father
è per me un evento storico... che mi riempie di gioia.
Su, tira fuori quel Lambrusco, dai.
Del Lambrusco non ne ho, che poi è una roba più emiliana
che romagnola.
I nostri vini più pregiati (sono di Forlì) sono l'Albana
di Bertinoro e il Sangiovese di Predappio che è famosa,
Predappio, anche per tal Benito.
Del qual si dice, chissà poi se è vero, non amasse definir
Predappio famosa... preferiva l'aggettivo al maschile.
Potenza degli ormoni!

2017-06-23 09:39:16 UTC
di Bertinoro e il Sangiovese di Predappio che è famosa,
Predappio, anche per tal Benito.
ah quello che non venne da Lodi per lodarvi ne' da Piacenza per piacervi
ma da Predappio per predarvi :-)

Visto che in altro thread si parlava di Caproni, wikipediando ho
scoperto che la Caproni aveva pure una fabbrica a Predappio
Bruno Campanini
2017-06-23 11:29:12 UTC
[...]
Allora eravamo l'ombelico del mondo...
I più begli edifici di Forlì sono ancora quelli costruiti
Benito imperante.

2017-06-23 22:00:03 UTC
di Bertinoro e il Sangiovese di Predappio che è famosa,
Predappio, anche per tal Benito.
ah quello che non venne da Lodi per lodarvi ne' da Piacenza
per piacervi ma da Predappio per predarvi :-)
"Duce! Duce!
pagami la luce!
Re! Re!
pagami il cafè!"
(cit. dantàn)

Forse c'era anche
"Benito!
pagami l'afito!"
ma mia mama non la diceva, anche perché non era in affitto.
[...]
Una volta sono stato in un posto vicino Mercato Saraceno dove
c'è un morto di famiglia.

C'è un'enorme chiesa accanto ad alcune case.

Del resto Ciriaco ha favorito Nusco, e come lui tanti altri
favoriscono il ridente borgo natìo.

(Anche se a Rignano gli è andata male alle elezioni... così
impara a non favorire...)
Fathermckenzie
2017-06-23 12:38:03 UTC
che romagnola.
I nostri vini più pregiati (sono di Forlì) sono l'Albana
di Bertinoro e il Sangiovese di Predappio che è famosa,
Predappio, anche per tal Benito.
Invece "Albana per Togliatti" era una canzone che si sentiva ai miei
tempi, di Claudio Lolli :-)
Anacleto Colombo
2017-06-21 08:23:33 UTC