Montalbano
Greg
2018-02-20 13:01:45 UTC
Ieri ho sentito un verbo in dialetto siciliano da parte di Augello o Tatarella, non ricordo, e mi chiedo se sia
corretto.

"...la signora è sposata con uno che è morso 5 anni fa."

Morso?
Greg
edi'®
2018-02-20 13:14:58 UTC
Post by Greg
Ieri ho sentito un verbo in dialetto siciliano da parte di Augello o
Tatarella, non ricordo, e mi chiedo se sia corretto.
"...la signora è sposata con uno che è morso 5 anni fa."
Morso?
Parrebbe (non so il siciliano) di sì:
www.goccediperle.it/terra-di-sicilia/modi-di-dire-siciliani
mordere si dice /muzzicare/ mentre per morto si usa /morso/

2018-02-20 14:05:00 UTC
Il giorno Tue 20 Feb 2018 02:01:45p, *Greg* ha inviato su
Post by Greg
"...la signora è sposata con uno che è morso 5 anni fa."
Morso?
mi morsi = mi è morto (il gallo)

On Tue Feb 20 2018 15:04:52 GMT+0100 (W. Europe Standard Time)
At Mi morsi lu addru - Salvatore Giubilato - Sicilia nel Mondo
http://www.sicilianelmondo.com/mobile/content.asp?id=6

Post by Greg
http://www.bb2002.it :) <<<<<
2018-02-20 16:20:42 UTC
Post by Greg
"...la signora è sposata con uno che è morso 5 anni fa."
o "morse"?
2018-02-20 18:53:38 UTC
Post by Greg
"...la signora è sposata con uno che è morso 5 anni fa."
o "morse"?
"morse" è attivo, "è morso" è passivo
2018-02-21 13:03:46 UTC
Post by Greg
"...la signora è sposata con uno che è morso 5 anni fa."
o "morse"?
"morse" è attivo, "è morso" è passivo
ah, allora chi lo morse?
2018-02-21 13:06:14 UTC
Post by Greg
"...la signora è sposata con uno che è morso 5 anni fa."
o "morse"?
"morse" è attivo, "è morso" è passivo
ah, allora chi lo morse?
L'inventore dell'alfabeto.