di/da in chiave elettorale
2018-02-05 04:53:24 UTC
Il più buono di sempre... bruttissimo!
Iniziò da subito... peggio ch'andar di notte!

Le brutture non sono certo imputabili ai fascisti... che allora si
diceva "da sempre il più buono" e "iniziò subito".
Neppure si possono imputare ai grillini... che, le brutture,
sono a questi precedenti.
Sono quindi solo imputabili ai comunisti.

2018-02-05 12:07:58 UTC
Il più buono di sempre... bruttissimo!
La locuzione "di sempre" è brutta ma non credo sia scorretta.
Alberto Angela dice "in delle anfore", che a me suona malissimo, ma mi
è stato detto (su questo ng) che non è scorretto.
Post by Bruno Campanini
Iniziò da subito... peggio ch'andar di notte!
Molto meglio "iniziò subito", ma mi sembrano questioni di cattivo
stile, come dire "il più buono" e non "il migliore".
Questa non l'ho capita. :))

2018-02-05 13:53:14 UTC
[...]
Nemmeno a me pare scorretto:
delle anfore contenevano olio, in delle anfore era contenuto olio.
Se si trattasse di 3 anfore su 50 direi in alcune, se di 15 su 50
direi in diverse, se di 35 su 50 direi in molte, etc.
Volessi lasciare indefinita la quantità relativa non mi viene
altro da dire che "in delle".
Iniziò da subito... peggio ch'andar di notte!
Molto meglio "iniziò subito", ma mi sembrano questioni di cattivo stile,
come dire "il più buono" e non "il migliore".
Sì, certamente.
Per ambedue le frasi intendevo riferirmi allo stile,
non alla correttezza che non sono grado di definire.
[...]
Il destino delle battute... difficile infilarle giuste.
Guardando la TV, in prossimità delle elezioni tutto ciò che di
brutto accade è per colpa di uno dei tre schieramenti.