origine esortativo `dài!'
Aggiungi Risposta
Lorents
2017-05-15 09:42:10 UTC
Come sapete in italiano si usa molto comunemente l'imperativo di dare
'dai!' come una particella esortativa, (`dai, sbrigati!' ecc.).
Un po' sorprendentemente lo stesso uso con l'imperativo di dare esiste
in russo (davaj!) e in polacco (dawaj!).
Mi chiedevo quale sia l'origine del nostro `dai' con questo significato
esortativo e da quanto tempo l'espressione è diffusa.

L.
Klaram
2017-05-15 10:57:27 UTC
Post by Lorents
[...]
"Dai" come esortazione risale al XVI secolo. Probabilmente deriva dal
più antico "dagli" o "dalli": dagli addosso, dagli al ladro ecc.

2017-05-15 19:12:20 UTC
Post by Lorents
[...]
Friulano:
dàimo!
sùpo!
supo! dàimo! mòviti! spessèe!

Ho visto che c'è anche in sloveno:
dàjmo!
http://en.pons.com/translate/slovenian-english/dajmo

Lorents
2017-05-16 11:01:49 UTC
[..]
Post by Klaram
"Dai" come esortazione risale al XVI secolo. Probabilmente deriva dal
più antico "dagli" o "dalli": dagli addosso, dagli al ladro ecc.
Grazie! Hai un riferimento? sul dizionario etimologico di Nocentini non
ho trovato riferimenti. In ogni caso `dagli' =dai a lui, quindi siamo
sempre molto vicini. Mi incuriosisce che usi simili basati sul verbo
dare esistano in lingue slave ma non, che io sappia, in inglese o in
francese. Qualcuno sa se ci sono espressioni simili per esempio in
spagnolo o rumeno?
*GB*
2017-05-16 20:05:05 UTC
Post by Lorents
[...]
In spagnolo sì: usano "dale", equivalente a "dagli" e al romanesco
"daje". Vedi:

http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano-Spagnolo/parola/D/dai.aspx?query=dai

dai
\'dai\ [inter] ¡dale!, ¡vamos!, ¡hala!
| dai, mangia tutto!: ¡vamos, cómetelo todo! | dai, non mi seccare!:
¡dale, no me molestes!
FRAS | e dai!: ¡y dale!

L'altra forma "vamos" corrisponde all'italiano "andiamo" e all'inglese
"come on" (che può ricordare "suvvia").

Bye,

*GB*
Mad Prof
2017-05-16 22:17:29 UTC
Post by *GB*
In spagnolo sì: usano "dale"
Si usa anche ¡aupa! (imperativo di aupar, sollevare qualcuno), che
ricorda il supo di ADPUF, ma probabilmente è solo un'assonanza…
2017-05-17 20:28:26 UTC
Post by *GB*
In spagnolo sì: usano "dale"
Si usa anche ¡aupa! (imperativo di aupar, sollevare
qualcuno), che ricorda il supo di ADPUF, ma probabilmente è
solo un'assonanza…
Aupa... non è basco?

https://es.wikipedia.org/wiki/Aupa_Etxebeste!

(io l'ho visto)
2017-05-17 21:14:30 UTC
Aupa... non è basco?
Direi di no.

http://dle.rae.es/?id=4Ohsrbd

http://dle.rae.es/?id=4On8E7d
2017-05-17 21:17:49 UTC
Aupa... non è basco?
Direi di no.
http://dle.rae.es/?id=4Ohsrbd
http://dle.rae.es/?id=4On8E7d
O forse lo è e poi è stato assimilato nello spagnolo?

Tra l'altro mi sono sbagliato: il verbo aupar deriva da aupa, non
viceversa.
*GB*
2017-05-18 06:27:25 UTC
O forse lo è e poi è stato assimilato nello spagnolo?
Tra l'altro mi sono sbagliato: il verbo aupar deriva da aupa, non
viceversa.
Ti sei sbagliato due volte, perché si scrive "aúpa" (ïato con accento
sulla U):

http://www.wordreference.com/definicion/%C2%A1a%C3%BApa!

Quanto all'origine (euskera = basco):

http://blogs.20minutos.es/yaestaellistoquetodolosabe/cual-es-el-origen-del-termino-aupa/

Sobre la etimología de los términos ‘aúpa’ y ‘upa’ nos encontramos
que, según indican los expertos, ambas palabras tienen orígenes
diferentes, aunque por su mismo significado y similitud han terminado
siendo sinónimas entre si.

Por un lado, un gran número de fuentes apuntan que el término ‘aúpa’
proviene de la palabra en euskera ‘aupatu’ cuyo significado es
‘levantar’. Sobre el origen del término ‘upa’ señalan que proviene del
inglés ‘up’ (arriba).

Bye,

*GB*
Klaram
2017-05-18 12:11:52 UTC
Post by *GB*
http://www.wordreference.com/definicion/%C2%A1a%C3%BAp
http://blogs.20minutos.es/yaestaellistoquetodolosabe/cual-es-el-origen-del-termino-aupa/
Curioso il punto 2, detto dai bambini per essere presi in braccio.
Anche da noi, prendendo i bambini in braccio, ho sentito dire upa/opa;
e quando li alzano in alto: oppa-la-la!

Inoltre, aúpa in basco è usato anche come saluto: ieup, aup o iep!,
iepele, aupa (wiki) e mi ricorda certi saluti dialettali come éla!,
wéla! ecc.

Se però "aúpa!" mantenesse il significato di alzare, stare su,
ricorderebbe i nostri saluti di commiato, come "sempre in gamba!"
*GB*
edi'®
2017-05-17 11:54:18 UTC
Post by Lorents
[...]
Curioso che in turco, romeno e in vari paesi mediorientali si dica
"hàide" (in Grecia "ade") che potrebbe forse far pensare a un'etimologia
comune.

E.D.
Dragonòt
2017-05-17 19:24:27 UTC
Curioso che in turco, romeno e in vari paesi mediorientali si dica "hàide"
(in Grecia "ade") che potrebbe forse far pensare a un'etimologia comune.
La radice i.e. era "de(h3)". In greco antico era "dìdomi", perché presentava
il raddoppiamento al presente.
Bepe
ADPUF
2017-05-17 20:34:13 UTC
Post by Lorents
[...]
Anche in serbocroato?

https://en.wiktionary.org/wiki/hajde

Si vede che hanno imparato quella parola per evitare le
staffilate dei padroni turchi...
Fathermckenzie
2017-05-18 07:38:15 UTC
Anche in serbocroato?
La tennista (serba) Ana Ivanovic lo gridava dopo ogni punto vinto. Per
confronto, i tennisti ispanici dicono "vamos"
2017-05-18 21:50:32 UTC
Post by Fathermckenzie
Post by ADPUF
Anche in serbocroato?
La tennista (serba) Ana Ivanovic lo gridava dopo ogni punto
vinto. Per confronto, i tennisti ispanici dicono "vamos"
Una volta i tennisti erano dei gentiluomini che giocavano coi
pantaloni lunghi e non urlavano.

O tempora, o mores!
2017-05-19 09:43:33 UTC
Post by Fathermckenzie
Post by ADPUF
[...]
Anche <https://it.wikipedia.org/wiki/Suzanne_Lenglen>?

Tanto per passare a un tema linguistico, direste "una volta"
anche parlando di
<https://it.wikipedia.org/wiki/Billie_Jean_King>
o quanti decenni bisognerebbe aspettare, secondo voi?
Klaram
2017-05-19 10:37:24 UTC
[...]
Io lo direi, ha iniziato a giocare alla fine degli anni Cinquanta.

Tra l'altro, a quell'epoca usava ancora il bon ton citato da ADPUF.

2017-05-19 10:38:04 UTC
Post by Fathermckenzie
Post by ADPUF
[...]
E si applaudiva per un bel colpo, mai per l'errore dell'avversario.
O tempora, o mores!
g***@campus.ul.pt
2017-05-20 17:45:37 UTC
Post by Lorents
[...]
Innanzitutto, mi scuso molto per introdurre in questa discussione un argomento che ha ben poco a che vedere con questioni di linguistica. Sto scrivendo perché la pagina del mio indirizzo di posta elettronica (questo da cui scrivo in questo momento) dice che ho visualizzato recentemente il google group cultura linguistica. Io, sinceramente, non ricordo di averlo fatto, ma il fatto che non lo ricordi non annulla la possibilità dell'azione. Quello che mi preoccupa è che tra i vari contenuti sono presenti dei video dai titoli osceni, con riferimenti a - e vi prego di perdonare le opzioni lessicali, che sono solo mimetiche - sborrate, culi...Ma se questo mi preoccupa, sono invece terrorizzato dal fatto che compaiono video nel cui titolo appare la parola pedofilo. Qualcuno sa spiegarmi che cosa succede?
Scusatemi per il disturbo, ma tutto questo mi inquieta e non poco...
Sperando di poter ottenere delucidazioni, porgo i più cordiali saluti.
Valerio Vanni
2017-05-20 19:02:26 UTC
On Sat, 20 May 2017 10:45:37 -0700 (PDT),
Post by g***@campus.ul.pt
[...]
Potrebbe averlo fatto qualcun altro che usa il tuo computer.
Post by g***@campus.ul.pt
Quello che mi preoccupa è che tra i vari contenuti sono presenti dei video dai titoli osceni, con riferimenti a - e vi prego di perdonare le opzioni lessicali, che sono solo mimetiche - sborrate, culi...
E' uno spammatore seriale che infesta vari newsgroup, con neuro deliri
tutti in maiuscolo.
O forse più di uno, adesso compare un nome nuovo nel messaggio
"grandissima pornostar"
Post by g***@campus.ul.pt
Ma se questo mi preoccupa, sono invece terrorizzato dal fatto che compaiono video nel cui titolo appare la parola pedofilo. Qualcuno sa spiegarmi che cosa succede?
Nel gruppo non possono comparire video, ci possono essere dei
collegamenti dentro ai messaggi di spam.

In pratica: ignora quei messaggi e vivi sereno.
2017-05-20 21:17:35 UTC
Quello che mi preoccupa è che tra i vari contenuti sono presenti dei video dai titoli osceni [...]
Sperando di poter ottenere delucidazioni, porgo i più cordiali saluti.
Questo è un newsgroup: siamo su Usenet ma (purtroppo...) si può accedere
anche tramite "newsgate" come il citato "gooogle groups".
Qui non possono esserci video. I messaggi cui ti riferisci sono di un
personaggio che infesta vari gruppi da anni... è sufficiente ignorarli e
passare oltre.

Sta' tranquillo, non c'è nulla di cui tu ti debba preoccupare.