Il mio tuo autoritratto preferito
Aggiungi Risposta
fiorelisa
2018-09-21 13:30:31 UTC
Stavo per dire "Questo è il mio tuo autoritratto preferito", ma per
fortuna mi sono fermata in tempo! ^^
Penso non sia scorretto da un punto di vista sintattico o grammaticale,
tuttavia è molto cacofonico mettere quei possessivi così vicini.
Quello che volevo dire è "Tra tutti i tuoi autoritratti, questo è il mio
preferito".
edi'®
2018-09-21 13:58:16 UTC
Post by fiorelisa
[...]
Questo è il tuo autoritratto che preferisco?

2018-09-23 17:43:10 UTC
[...]
Leggendo "Questo è il mio tuo autoritratto preferito" ho pensato
volessi accennare al preferito fra quei suoi autoritratti che
possiedi, dando cioè senso di possesso a quel "mio".

Poi leggendo "Tra tutti i tuoi autoritratti, questo è il mio
preferito" debbo supporre che il mio sia semplicemente pleonastico,
cioè inutile.
Donde: "Questo è il tuo autoritratto che preferisco".