menate varie
gemma
2004-12-15 15:36:14 UTC
L'altra sera Tremonti litigava con Ferrara; in mezzo al loro tubare ho colto
un "la smetta di farmi/tirarmi menate su questa storia che Tremonti è l'uomo
del nord" (circa), a cui Ferrara rispondeva: "parli in italiano, menate è
una parola del nord" (qui non ricordo bene cosa disse Ferrara, es. se gli ha
detto che parlava un italiano scorretto o che).

Ora, per finirla con le menate, il mio dizionario definisce il termine "non
com.", "fam.", "region.".

In che region si tirano le menate?

Gemm
Silentarigatai (Sergiotto)
2004-12-15 15:44:28 UTC
Post by gemma
[...]
In Lombardia, coem dimostrerebbe il fatto che molti comuni Lombardi
finiscono il loro nome in "ate": Civate, Garbagnate, Biandrate,
Abbiate(grasso), Locate, MENATE.
^-^
Ser.
Gemm
Sergio(R)
2004-12-15 22:30:55 UTC
On Wed, 15 Dec 2004 16:44:28 +0100, "Silentarigatai \(Sergiotto\)"
Post by Silentarigatai (Sergiotto)
Post by gemma
In che region si tirano le menate?
In Lombardia, coem dimostrerebbe il fatto che molti comuni Lombardi
finiscono il loro nome in "ate": Civate, Garbagnate, Biandrate,
Abbiate(grasso), Locate, MENATE.
Non so cosa siano quelle lombarde.
Il verbo latino è minare.
In siciliano ne abbiamo due (verbi).
Quello dal latino, intransitivo, è il soffiare dei venti.
L'altro, transitivo, è dal greco miaìno (macchiare) e per l'esattezza da
ekmiaìnomai, spargere il seme
Nsomma, 'na... sega.
Sergio®
Silentarigatai (Sergiotto)
2004-12-15 15:50:57 UTC
Post by gemma
[...]
Ho visto anch'io la trasmissione. Non ho mai visto Ferrara così arrabbiato.
Certo che Three Mountains è terribile con quella sua vocina e lanciare
frecciate anche non troppo educate. In ogni caso Menate non mi pare sia
un'espressione "del nord", in fondo il "can per l'aia" lo menano anche a
Brindisi, non trovi? Magari lo chiamano Chene, ma l'azione è la stessa.
^_^
ciao
Ser
FB
2004-12-15 16:19:44 UTC
Post by Silentarigatai (Sergiotto)
Ho visto anch'io la trasmissione. Non ho mai visto Ferrara così arrabbiato.
Mi sono perso qualcosa?
Post by Silentarigatai (Sergiotto)
Certo che Three Mountains è terribile con quella sua vocina
http://snipurl.com/bdx3

Ciao, FB
--
"Che cos'è un fallo da tergo? E non stiamo parlando della tua vita
privata."
(Intervista della Gialappa's Band a Elisabetta Canalis)
Sergio Michele
2004-12-15 21:48:39 UTC
Post by FB
[...]
Come sempre le tue segnalazioni sono simpatiche.
Ho fatto un giro nel sito e non capisco come dalla home page
http://www.raitre.rai.it/HPRaiTre si arriva al tuo link.
Adesso una domandina più in tema. Sono arrivato qui:
http://www.scafroglia.rai.it/R3_popup_articolofoglia/0,6844,108%5E710,00.html ;
è la parodia "Fascisti su Marte". Come si definiscono il tono impostato e il
timbro enfatico della voce fuori campo, che è quello tipico dei cinegiornali
d'epoca? Che aggettivi o definizioni usare invece di "quella voce dei
documentari Luce..."?

Ciao.

Sergio.
FB
2004-12-15 21:57:01 UTC
On Wed, 15 Dec 2004 22:48:39 +0100, Sergio Michele wrote:

[...]
Post by Sergio Michele
Ho fatto un giro nel sito e non capisco come dalla home page
http://www.raitre.rai.it/HPRaiTre si arriva al tuo link.
Ho cercato "Scafroglia" con google, ma immagino che dalla pagina
principale di Rai Tre si possa accedere a un elenco dei programmi nuovi e
vecchi.

[...]

Ciao, FB
--
Locked from the inside. That can only mean one thing, and I don't know what
it is.
(Murder by Death)
ADPUF
2004-12-16 00:47:38 UTC
[...]
Tonitruante?
Stentoreo?
Viriloide?
pecunia non olet, sed scarseggiat semper
FB
2004-12-15 16:30:27 UTC
Post by Silentarigatai (Sergiotto)
Ho visto anch'io la trasmissione. Non ho mai visto Ferrara così arrabbiato.
Per caso hai visto anche quella di ieri, sulla prescrizione?

Ciao, FB
--
Emily: "I'm going to Europe and I'm going to have a marvellous time. I'm
going to get up at ten and have two glasses of wine at lunch every single
(Gilmore Girls, 501)
Silentarigatai (Sergiotto)
2004-12-15 16:35:45 UTC
Post by FB
Post by Silentarigatai (Sergiotto)
Ho visto anch'io la trasmissione. Non ho mai visto Ferrara così arrabbiato.
Per caso hai visto anche quella di ieri, sulla prescrizione?
Sei matto, ancora di DIRITTO dovrei occuparmi. BAAASTA E poi c'era la
partita di calcetto ed io ho delle priorità nella vita !!! :-PP
^_^
Ser.
PS. tu l'hai vista?
Post by FB
Ciao, FB
(Gilmore Girls, 501)
FB
2004-12-15 16:46:48 UTC
Post by FB
[...]
No, ma sai una cosa? Credo si sia parlato della prescrizione. Sai quelle
sensazioni che uno ha la mattina...

Certo che l'ho vistaa (faccina sorridente). C'era Franco Cordero, che
conosci meglio di me, e altra gente. Un rebelòt di un'ora e un quarto
perché tutti avevano una diversa opinione sulla prescrizione. Andrei più
nel dettaglio, ma siamo ft (sai che ci tengo), e tu sei uno straccio. Vatti
a fa' un panino.

Ciao, FB
--
Conversation like television set on honeymoon: unnecessary.
(Murder by Death)
Epimeteo
2004-12-15 17:34:13 UTC
Post by FB
[...]
Però ti sei perso Ferrara che faceva lo spiritoso citando un personaggio
di certi ambienti politici o mafiosi (o entrambi), che una volta lo
aveva apostrofato con un perentorio "ne dedumo che" (indicativo presente
del verbo "dedurre").

Epimeteo
Maurizio Pistone
2004-12-15 17:06:37 UTC
Post by FB
Per caso hai visto anche quella di ieri, sulla prescrizione?
io no. Racconta.
--
Maurizio Pistone - Torino
strenua nos exercet inertia Hor.
http://www.lacabalesta.it
FB
2004-12-15 19:09:43 UTC
Post by FB
Per caso hai visto anche quella di ieri, sulla prescrizione?
io no. Racconta.
Ferrara è partito dall'assoluzione di Silvio per far notare una
contraddizione: l'assolto per prescrizione, secondo alcuni, è assolto
*ma*..., è assolto *però*..., non è assolto e basta. Alcuni, compreso
Ferrara, sostenavano, per riprendere l'esempio proposto da un
costituzionalista dell'università di Firenze presente alla trasmissione (il
quale parlava dell'esistenza di sette interpretazioni della prescrizione),
che il processo sia una sorta di partita di calcio, che termina con la
prescrizione del reato di cui l'imputato sia accusato; finita la partita
senza un giudizio, non se ne fa più niente, ed è, in effetti, come se
l'imputato non fosse mai stato processato. Secondo altri, Cordero compreso,
quando il reato si estingue per prescrizione, se mancano le prove, o sono
insufficienti o altro (non me ne intendo e non ricordo bene le sue parole),
il giudice giudica nel merito e la prescrizione non entra in gioco; ne
deriva che si assolve perché il reato è estinto solo se si è prima in
effetti attribuito il reato all'imputato. Se non fosse così, aggiungerei
io, è come se il giudice dicesse "io non so se tu abbia commesso questo
reato o no, ma, per non saper né leggere, né scrivere, quand'anche l'avessi
commesso, il reato si sarebbe prescritto.
A me pare che la prescrizione, che non contesto, sia in sé innaturale,
poiché una persona che sia stata accusata di qualcosa a un certo punto
viene "mandata a casa", come se nulla fosse. In realtà non mi sono fatto
un'opinione precisa, ed entrambe le tesi mi paiono buone...
Ser, che dici? mi sento bene? Ho capito qualcosa? (non parlare con la bocca
piena) Magari si può cambiare niusgruppo.

(e ricordate: è colpa del Pistone)

Ciao, FB
--
Just as I thought. Another test that could have cost us our lives, saved
only by the fact that I am enormously well-bred.
(Murder by Death)
ADPUF
2004-12-16 00:50:44 UTC
Post by FB
A me pare che la
prescrizione, che non contesto, sia in sé innaturale,
poiché una persona che sia stata accusata di qualcosa a un
certo punto viene "mandata a casa", come se nulla fosse.
Io ho sentito che la stampa estera ha difficoltà a far
capire il concetto di prescrizione ai propri lettori.
pecunia non olet, sed scarseggiat semper
FB
2004-12-16 00:56:48 UTC
Post by FB
[...]
Quand'è così, posso bene averne anch'io coi miei lettori. (faccina
sorridente)

Ciao, FB
(Murder by Death)
FB
2004-12-16 01:00:05 UTC
Post by FB
Post by ADPUF
Post by FB
[...]
"Averne"? "averla"?

Buonanotte.

Ciao, FB
--
Mrs. Palmer, in her way, was equally angry. 'She was determined to drop his
acquaintance immediately, and she was very thankful that she had never been
acquainted with him at all'. (Jane Austen)
alessandro coricelli
2004-12-23 01:36:37 UTC
Io ho sentito che la stampa estera ha difficoltà a far
capire il concetto di prescrizione ai propri lettori.
molto strano. Nel diritto anglosassone, per esempio, la prescrizione c'e'. Si
chiama "statute of limitations", e si applica sia al diritto civile che a
quello penale. Negli ultimi anni se n'e' discusso molto, e legiferato,
soprattutto nei casi di molestie sessuali occorsi nell'ambito della chiesa
cattolica.

ciao,
alessandro
ADPUF
2004-12-24 00:48:08 UTC
on 02:36, giovedì 23 dicembre 2004 alessandro coricelli
Post by alessandro coricelli
Post by ADPUF
[...]
Credo di averlo letto sul giornale, per cui o io non ho
capito o il giornalista non era corretto.
pecunia non olet, sed scarseggiat semper
laverdure
2004-12-16 13:36:10 UTC
In news:18hkouf4gvrds$***@40tude.net, FB typed:
; Alcuni, compreso
: Ferrara, sostenavano (...)
[...]

Questo è inesatto: anche se non si forma una verità processuale sul fatto,
si forma comunque un giudicato che ha tra i suoi effetti quello di impedire
un nuovo giudizio sullo stesso fatto.
Certo, non è come un'assoluzione, che è pronunciata quando l'imputato non ha
commesso il fatto, ovvero il fatto non costituisce reato o non è previsto
dalla legge come reato, ovvero se il reato è stato commesso da persona non
imputabile o non punibile per un'altra ragione, ovvero il fatto è stato
commesso in presenza di una causa di giustificazione o di una causa
personale di non punibilità (fin qui la c.d. assoluzione piena), o anche
quando manca, è insufficiente o è contraddittoria la prova che il fatto
sussiste, che l'imputato lo ha commesso, che il fatto costituisce reato o
che il reato è stato commesso da persona imputabile (il vecchio
"proscioglimento per insufficienza di prove", ora assoluzione ex art. 530²
c.p.).

[...]

Non ho seguito la trasmissione, quindi non so che cosa abbia detto Cordero.
La prescrizione è una causa di estinzione del reato, e il giudice deve
rilevarla d'ufficio (i.e. anche se l'imputato non la invoca); tuttavia
dovrebbe comunque pronunciare sentenza di assoluzione quando ne risultino
evidenti dagli atti i presupposti (art. 129² c.p.p.). In pratica, di solito
si dichiara di non doversi procedere per intervenuta prescrizione (perdona
la costruzione gergale) e buona notte. Del resto, non ho mai sentito di
alcun imputato che abbia rinunciato a far valere la prescrizione per
ottenere una sentenza di merito.

: A me pare che la prescrizione, che non contesto, sia in
: sé innaturale,

Cosa c'è mai di naturale nel diritto, che è fatto dall'uomo? Anzi,
l'istituto della prescrizione (che peraltro credo esista in ogni ordinamento
civile) riconosce l'interferenza della natura nelle cose umane: il tempo
passa e muta cose e persone, non si può non tenerne conto.

: poiché una persona che sia stata accusata di qualcosa
: a un certo punto viene "mandata a casa", come se nulla fosse.

Beh, non è così arbitrario. Tieni presente che la pena per essere efficace
dovrebbe essere certa e immediata. Ora, se lo stato ci mette otto anni a
condannarti per il furto di una mela, è assai improbabile che la pena
irrogata possa svolgere la sua funzione (che sia retributiva o di
prevenzione generale o speciale, ora qui non interessa): tu sei la stessa
persona che eri otto anni fa? Inoltre, come ebbe a dire mi pare Carnelutti,
già il processo è pena: e purtroppo la subiscono tutti, imputato, persone
offese, testimoni, cancellieri, avvocati e magistrati.
Poi nella pratica tribunalizia gli avvocati sono maestri nell'escogitare
tattiche dilatorie per cercare di giungere alla prescrizione (e parimenti i
magistrati diventano sempre più accorti a contrastarle).

Sed de hoc satis, non è questo il luogo per discutere di diritto.

Ciao

jacopo
www.ordet.it
FB
2004-12-17 23:56:35 UTC
Post by laverdure
[...]

Mi spiegheresti il significato di "si dichiara di non doversi procedere"?
Vorrei discutere questa costruzione gergale, ma prima vorrei essere certo
di averla compresa.

Ciao, FB
--
"Come, dear, we have already missed five, if not six, trains. To miss any
more might expose us to comment on the platform."
("The Importance of Being Earnest", Oscar Wilde)
laverdure
2004-12-18 08:55:41 UTC
FB typed:
: Mi spiegheresti il significato di "si dichiara di non doversi
: procedere"? Vorrei discutere questa costruzione gergale, ma prima
: vorrei essere certo di averla compresa.

Non mi sembra molto utile mettersi a discutere costruzioni gergali; comunque
la formuletta è "dichiara n.d.p. (non doversi procedere) per intervenuta
prescrizione". Esiste anche la sentenza di "n.l.p." ("non luogo a
procedere"), che è pronunciata prima dell'apertura del dibattimento, nella
udienza preliminare (ma qui si va un po' nel tecnico).
Si può censurare la mia ripetizione di "si"; in effetti il "n.d.p." è usato
come locuzione nominale, non viene cioè sentito come proposizione (rectius:
come due proposizioni) subordinata.
La lettera della legge, peraltro, sembra riflettere quest'uso: "Se l'azione
penale non doveva essere iniziata o non deve essere proseguita, il giudice
pronuncia sentenza di non doversi procedere indicandone la causa nel
dispositivo" (art. 529¹ c.p.p.; identica formulazione in 469 e 531
c.p.p., ). Ed ecco il significato della formula: inutile andare oltre.

Ciao

jacopo

www.ordet.it
Lilith
2004-12-15 15:58:14 UTC
Post by gemma
In che region si tirano le menate?
In Puglia. Quando i pugliesi sono arrabbiati tirano certe menate...

Epimeteo
2004-12-15 16:47:54 UTC
Post by Lilith
Post by gemma
In che region si tirano le menate?
In Puglia. Quando i pugliesi sono arrabbiati tirano certe menate...
Per quel poco che conosco il pugliese, a me sembra che, più
probabilmente, quando sono arrabbiati essi tirino certe "manète"...

Ciao, chèra.
Epimeteo
felix.
2004-12-15 16:15:15 UTC
Post by gemma
[...]
Che sarebbe bene per un ministro rivolgersi al pubblico in italiano
corretto, ha pure aggiunto : " .....menate lo dice a sua sorella!.."
Post by gemma
In che region si tirano le menate?
In effetti e' un termine usato dal Centro Nord in su.
ciaofelix:-)
gemma
2004-12-15 16:27:19 UTC
"felix."
Post by felix.
Che sarebbe bene per un ministro rivolgersi al pubblico in italiano
corretto, ha pure aggiunto : " .....menate lo dice a sua sorella!.."
ma è italiano corretto, pur essendo regionale. O no?
L'italiano corretto non accetta i termini regionali?
Lasciando da pare la menata :-) che un ministro non dovrebbe eccì eccì.
Post by felix.
Post by gemma
In che region si tirano le menate?
In effetti e' un termine usato dal Centro Nord in su.
ciaofelix:-)
Uh, mi viene in mente Max Pezzali che cantava: "non me la menare...".
L'è milanes?

felix.
2004-12-15 20:48:39 UTC
Post by gemma
ma è italiano corretto, pur essendo regionale. O no?
Menare ha molti significati
Post by gemma
L'italiano corretto non accetta i termini regionali?
Non dovrebbe credo.
Post by gemma
In che region si tirano le menate?
Nel senzo di dire sciocchezze al Nord!
Post by gemma
Uh, mi viene in mente Max Pezzali che cantava: "non me la menare...".
L'è milanes?
Credo Pavese! ciao!!
2004-12-15 16:19:50 UTC
Post by gemma
In che region si tirano le menate?
in Piemonte no di sicuro!
2004-12-15 16:52:12 UTC
"gemma", Para que tú me oigas, mis palabras se adelgazan a veces como las
huellas de las gaviotas en las playas.
A nord est non si tirano monate?
Orcomeno
2004-12-15 16:55:32 UTC
Post by gemma
In che region si tirano le menate?
In Sicilia 'menarsela' significa 'masturbarsi'

Ciao!
ADPUF
2004-12-16 00:57:48 UTC
Post by Orcomeno
Post by gemma
In che region si tirano le menate?
In Sicilia 'menarsela' significa 'masturbarsi'
C'era un giochetto di parole preadolescenziale in friulano,
il furbo chiede all'ignaro di pronunciare velocemente le
tre parole "Meni" (Domenico), "miluç" (mela) "e lat" (latte)
col risultato:
"mènimi l'ucelàt" (menami l'uccellaccio)
Al che il furbo derideva il pollo.
pecunia non olet, sed scarseggiat semper
misogallo
2004-12-16 22:44:03 UTC
Post by Orcomeno
Post by gemma
In che region si tirano le menate?
In Sicilia 'menarsela' significa 'masturbarsi'
In Lombardia in quel senso si usa "menarselo", il sottinteso da noi è
maschile...
Orcomeno
2004-12-17 14:22:16 UTC
Post by misogallo
In Lombardia in quel senso si usa "menarselo", il sottinteso da noi è
maschile...
Eh, ma ormai la "sottintesa" siciliana si usa anche in tutto il nord come
intercalare che fa tanto chic...

Ciao!
magica
2004-12-15 17:55:03 UTC
Post by gemma
In che region si tirano le menate?
In Lombardia di sicuro le menate ci sono. Ma non si "tirino". La
"menata" è un discorso logorroico, e non si dice "tirare" un discorso.

Ciao.

Gian Carlo
Karla
2004-12-16 19:03:29 UTC
Post by gemma
Ora, per finirla con le menate, il mio dizionario definisce il termine "non
com.", "fam.", "region.".
In che region si tirano le menate?
Mentre "menare", nel senso di picchiare, è romanesco, "menata", nel
senso di monotono ripetersi, è recentissimo (secolo scorso) e
probabilmente lombardo.