OT - Autocertificazione coronavirus
2020-03-24 11:35:57 UTC
Un mio conoscente è uscito con tanto di autocertificazione
precompilata.
Fermato per un controllo, gli è stato contestato che il modulo va
compilato
in presenza dell'ufficiale addetto al controllo.
Comunque, controllati i documenti, è stato lasciato andare senza
ulteriori
contestazioni.

Ho verificato la correttezza di questa contestazione e, in effetti,
pare che sia proprio così.

A questo punto mi domando: se vengo controllato più volte nello
stesso giorno, e in una grande città può succedere, ogni volta devo
compilare
una nuova autocertificazione?
Vassene il tempo e l'uom non se ne avvede
Voce dalla Germania
2020-03-24 11:57:43 UTC
[...]
Il contrario che in Francia, dove, se ho capito bene il TG francese,
adesso devono indicare l'ora d'uscita per dimostrare in caso di
controllo che non stanno fuori da oltre un'ora, il limite imposto là. E
se uno sta da un'ora e mezza in coda per entrare al supermercato?
A questo punto mi domando: se vengo controllato più volte nello
stesso giorno, e in una grande città può succedere, ogni volta devo
compilare
una nuova autocertificazione?
Temo di sì e spero che i poliziotti ne abbiano una nutrita scorta. Prima
o poi la cartuccia della stampante sarà vuota e ho il sospetto che
attualmente in Italia (come anche qua) non sia facile comprarne
un'altra. Oppure tornate a fare gli scrivani e vi autocertificate a
mano. In bella calligrafia, mi raccomando! Come minimo, leggibile, insomma.
Dragonòt
2020-03-24 12:32:59 UTC
se vengo controllato più volte nello stesso giorno, ogni volta devo
compilare una nuova autocertificazione?
Abbi fiducia, Giuseppi stanotte farà un nuovo decreto che lo spiega.
Valerio Vanni
2020-03-24 13:50:48 UTC
Post by Dragonòt
se vengo controllato più volte nello stesso giorno, ogni volta devo
compilare una nuova autocertificazione?
Abbi fiducia, Giuseppi stanotte farà un nuovo decreto che lo spiega.
Un decreto al giorno toglie la libertà di torno...
2020-03-24 16:43:29 UTC
[...]
Infatti, il nuovo modello prevede che l'operatore di polizia
controfirmi l'autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua
presenza e previa identificazione del dichiarante. In tal modo il
cittadino viene esonerato dall'onere di allegare all'autodichiarazione
una fotocopia del proprio documento di identità, come accadeva col
modello vecchio.

L'hanno fatto a fin di bene.
A questo punto mi domando: se vengo controllato più volte nello
stesso giorno, e in una grande città può succedere, ogni volta devo compilare
una nuova autocertificazione?
Ah, saperlo! :)))

Nel dubbio meglio portarsene dietro più copie (ma le hanno anche gli
addetti ai controlli).

https://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/nuovo_modello_autodichiarazione_23.03.2020_compilabile.pdf

2020-03-24 16:56:38 UTC
[...]
[...]
Ne sono più che convinto.
Post by Roger
[...]
OK, grazie.
Vassene il tempo e l'uom non se ne avvede
Wolfgang
2020-03-24 18:11:51 UTC
Post by Roger
[...]
Me ne sono convinto: il modulo è davvero compilabile sul computer.
Ma visto che va compilato in presenza di un ufficiale addetto al
controllo, la compilabilità non serve a nulla, è anzi una trappola.

Ciao,
Wolfgang
edi'®
2020-03-25 11:14:24 UTC
Post by Klaram
[...]
Io ho compilato i campi dei dati anagrafici e ho lasciato in bianco
quelli delle motivazioni, data e firma.

E.D.