"Volevo vedere quanto sarebbe stato di aiuto"
djake
2012-03-07 10:37:25 UTC
Mi dite se questa frase è grammaticalmente corretta nei tempi e nei
modi?

"Volevo vedere quanto sarebbe stato di aiuto"
Klaram
2012-03-07 11:06:37 UTC
Post by djake
Mi dite se questa frase è grammaticalmente corretta nei tempi e nei
modi?
"Volevo vedere quanto sarebbe stato di aiuto"
Sì.

djake
2012-03-07 11:07:29 UTC
Post by djake
Mi dite se questa frase è grammaticalmente corretta nei tempi e nei
modi?
"Volevo vedere quanto sarebbe stato di aiuto"
  Sì.
Quindi la frase "Volevo vedere quanto fosse stato di aiuto" è
scorretta?
edi'®
2012-03-07 11:27:52 UTC
Post by djake
Post by djake
[...]
(Il mese scorso) volevo vedere
quanto sarebbe stato di aiuto (successivamente)

(Il mese scorso) volevo vedere
quanto fosse stato di aiuto (precedentemente).

2012-03-07 12:26:14 UTC
Post by djake
Post by djake
[...]
???

La tua domanda era "Mi dite se questa frase è grammaticalmente
corretta...?" Ho risposto: "sì".

2012-03-08 01:23:35 UTC
Post by djake
Post by djake
[...]
Certamente sì!
Sei nel passato (volevo) e vuoi vedere quanto un avvenimento futuro ti
sarebbe di aiuto.
"Volevo vedere quanto sarebbe stato di aiuto"

Sei nel passato e vuoi vedere se un avvenimento passato ti è stato
utile.
"Volevo (volli) vedere quanto mi è stato (fu) utile."

Qualcuno nel passato ti chiede se qualcosa (già accaduta) ti è stata
d'aiuto.
"Mi chiese quanto mi fosse stata d'aiuto".

Ma non preoccuparti, son cose che né s'imparano né si capiscono: si
sentono!