E giusta questa frase?
Aggiungi Risposta
alahay
2004-05-22 18:12:17 UTC
E giusta questa frase?

...Vado a smarrirmi in un posto lontano dove almeno l'assurdita e una scelta
umana...

estratta dal mio Diario, Alahay

Grazie,
Al
FB
2004-05-22 18:52:45 UTC
Post by alahay
...Vado a smarrirmi in un posto lontano dove almeno l'assurdita e una scelta
umana...
Sì, se metti l'accento sulla "a" di "assurdità" (sulla "a" giusta).
(faccina alquanto spiritosa)

E' corretta, se vuoi dire proprio quello.

Ciao, FB
--
Mrs. Palmer, in her way, was equally angry. 'She was determined to drop his
acquaintance immediately, and she was very thankful that she had never been
acquainted with him at all'.
laverdure
2004-05-22 20:23:18 UTC
In news:1ivklxbmv6iml$***@40tude.net, FB typed:
: On Sat, 22 May 2004 18:12:17 GMT, alahay wrote:
:
:: ...Vado a smarrirmi in un posto lontano dove almeno l'assurdita e
:: una scelta umana...
:
: Sì, se metti l'accento sulla "a" di "assurdità" (sulla "a" giusta).

Per farne un periodo completo, potrebbe scialare con gli accenti e metterne
uno pure su quella solinga "e".

Ciao

jacopo
www.ordet.it
Epimeteo
2004-05-23 05:32:32 UTC
Post by laverdure
[...]
Ma allora avrebbe dovuto chiedere "E' giusta questa frase?" oppure,
meglio ancora "È giusta questa frase?"...

Ciao,
Epimeteo
laverdure
2004-05-23 10:24:49 UTC
In news:QHWrc.230417$***@news3.tin.it, Epimeteo typed:

: Ma allora avrebbe dovuto chiedere "E' giusta questa frase?" oppure,
: meglio ancora "È giusta questa frase?"...

Mi aspetto ora che un quarto soggetto segnali un altro accento mancante, poi
un quinto e via così.
Sarà l'effetto di leggere sullo schermo invece che sulla carta, forse era
anche questo un test percettivo...

Ciao

jacopo
www.ordet.it
luciana
2004-05-23 18:31:05 UTC
Post by Epimeteo
Ma allora avrebbe dovuto chiedere "E' giusta questa frase?" oppure,
meglio ancora "È giusta questa frase?"...
E se costui fosse un poeta?
--
lu.
Ultima Badessa Scalza Di Passaggio
Gabriele d'Annunzio
Epimeteo
2004-05-23 19:28:43 UTC
Post by luciana
Post by Epimeteo
Ma allora avrebbe dovuto chiedere "E' giusta questa frase?" oppure,
meglio ancora "È giusta questa frase?"...
E se costui fosse un poeta?
Potresti avere ragione, Luciana.
In effetti ha scritto una cosa che non si capisce.

Ep.
-----
«Or discendiam qua giù nel cieco mondo»,
cominciò il poeta tutto smorto.
«Io sarò primo, e tu sarai secondo».
(Inferno, IV)
-----
alahay
2004-05-23 23:30:16 UTC
grazie per vostro aiuto, solo volevo sapere se smarrirmi si usa cosi.
gli accenti erano omessi colla modernizzazzione della lingua italiana
Luciana, mi sento un poeta solo accanto a voi

Grazie,
Al
Ciao,
Al
Epimeteo
2004-05-24 05:22:06 UTC
Post by alahay
grazie per vostro aiuto, solo volevo sapere se smarrirmi si usa cosi.
gli accenti erano omessi colla modernizzazzione della lingua italiana
Luciana, mi sento un poeta solo accanto a voi
Esprimo grande gioia nel sentire questo che ritengo un originale
complimento a tutti noi da parte di Al, ma ho il sospetto che quel "voi"
sia solo un pluralis maiestatis per indicare Luciana...
Intanto mi chiedo anche che cosa sia la "modernizzazione" della lingua
italiana di cui parla Al: qualcuno ne ha sentito parlare?

Epimeteo
i***@gmail.com
2018-01-13 16:01:05 UTC
è giusta questa frase?
Buon e felice anno.
Giacobino da Tradate
2018-01-13 19:35:19 UTC
Post by i***@gmail.com
è giusta questa frase?
no
Post by i***@gmail.com
Buon e felice anno.
devi dire: Buono e felice anno.
la cricca dei giacobini (C) M.G.
ADPUF
2018-01-13 21:46:10 UTC
Post by i***@gmail.com
è giusta questa frase?
no
Post by i***@gmail.com
Buon e felice anno.
devi dire: Buono e felice anno.
Oppure: Buon anno e felice.
r***@gmail.com
2018-10-07 16:32:46 UTC
Recitazione di una filastrocca
Giacobino da Tradate
2018-10-08 07:14:56 UTC
Post by r***@gmail.com
Recitazione di una filastrocca
Si'.
--
la cricca dei giacobini (C) M.G.

---
2018-10-08 07:48:16 UTC
Post by r***@gmail.com
Recitazione di una filastrocca
Si'.
Però non è una frase...

2018-10-08 08:03:16 UTC
Il giorno Mon 08 Oct 2018 09:48:16a, *=?UTF-8?B?ZWRpJ8Ku?=* ha inviato su
Però non Ú una frase...
messa così potrebbe essere il titolo di un capitolo di un libro, o di un
evento, etc
http://www.bb2002.it :) <<<<<
2018-10-08 10:56:47 UTC
Post by r***@gmail.com
Recitazione di una filastrocca
Si'.
Però non è una frase...
E.D.
Vogliamo chiamarla espressione?
Esprime la circostanza della recitazione di una filastrocca.

Bruno
peterpunk
2018-10-11 16:51:22 UTC
Post by r***@gmail.com