vi e' noto ...
2020-09-17 20:46:42 UTC
... che gli abitanti di Noto si chiamano "netini" ?

Purtroppo l'ho scoperto leggendo un "obituary" del nostro presidente
postato dagli "astrofili netini"
Roger
2020-09-18 08:09:02 UTC
... che gli abitanti di Noto si chiamano "netini" ?
Purtroppo l'ho scoperto leggendo un "obituary" del nostro presidente postato
dagli "astrofili netini"
No, non mi era noto.
Penso che se spulciamo il nome degli abitanti di molti paesi e città
italiani,
di curiosità simili ne vedremmo in abbondanza.
Ad esempio chi avrebbe mai pensato che gli abitanti di Peschiera
del Garda si chiamano "arilicensi"?
Vassene il tempo e l'uom non se ne avvede
Father McKenzie
2020-09-18 10:08:56 UTC
Ad esempio chi avrebbe mai pensato che gli abitanti di Peschiera
del Garda si chiamano "arilicensi"?
si chiamanocosì per lunga tradizione, o un qualche sindaco letterato un
bel mattino se l'è inventato perché peschieresi non gli piaceva?
2020-09-18 10:57:15 UTC
[...]
Non lo sapremo mai (cit.) :-)
Vassene il tempo e l'uom non se ne avvede
Father McKenzie
2020-09-18 11:01:38 UTC
Non lo sapremo mai (cit.) :-)
cmq sul dizionario dice che va bene nche dire peschierani (non -esi) e
peschierotti
2020-09-18 16:25:15 UTC
[...]
Sono curiosità che vengono dai nomi antichi delle città in questione.
In questo caso dal lat. Netum.

2020-09-18 11:21:42 UTC
... che gli abitanti di Noto si chiamano "netini" ?
https://it.wikipedia.org/wiki/Etnico_(onomastica)#Etnici_di_città