Morti azzerati o morti azzerate?
2021-03-30 11:06:13 UTC
https://www.avvenire.it/attualita/pagine/vaccini-ai-pi-fragili-e-morti-azzerati-il-modello-israele-che-ci-servirebb

Molti morti o molte morti?
Valerio Vanni
2021-03-30 11:22:40 UTC
https://www.avvenire.it/attualita/pagine/vaccini-ai-pi-fragili-e-morti-azzerati-il-modello-israele-che-ci-servirebb
Molti morti o molte morti?
Può essere entrambi... libera scelta.
2021-03-30 11:24:11 UTC
https://www.avvenire.it/attualita/pagine/vaccini-ai-pi-fragili-e-morti-azzerati-il-modello-israele-che-ci-servirebb
Molti morti o molte morti?
A mio modesto parere vanno bene tutti e due.

Morti inteso come "numero di morti" o "casi di morte": maschile generico.
Morti inteso come plurale di "morte": femminile.
Wolfgang
2021-03-30 11:42:25 UTC
[...]
Un morto può essere azzerato e, mutatis mutandis, anche una morta.

Ma la morte? Finora non s'è affacciato nessuno che sia riuscito ad
azzerarla (meno male).

2021-03-30 12:52:45 UTC
1Corinzi 15:54-55
edi'®
2021-03-30 13:57:33 UTC
Molti morti o molte morti?
Entrambi sono corretti, ma al mio orecchio "molti morti/molte morti"
suonano bene ambedue (tralasciando la semantica...) mentre con
"azzerare" utilizzerei solo il femminile: azzerate le morti.

E.D.
Ilario di Poitiers
2021-03-30 14:40:46 UTC
[...]
Stessa impressione.

Volendo trovare una giustifiazione razionale alla mia preferenza, noto
che nell'articolo si parla di "decessi quasi a zero", cioè delle morti.
Ilario di Poitiers
2021-03-30 14:51:53 UTC
martedì 30/03/2021 (Saint Amédée) 16:40:46, Ilario di Poitiers ha
Post by Ilario di Poitiers
giustifiazione
giustificazione
2021-03-30 21:52:45 UTC
[...]
Immagino dipenda da cosa si sottintende. Se
le morti = il numero delle morti
i morti = il numero dei morti
allora si può dire sia "azzerare le morti" che "azzerare i morti".

Ritratti astratti di ratti a tratti ritratti e
contratti, e a tratti attratti e protratti.