asimmetria
2020-09-09 21:45:28 UTC
Una persona qualunque (o qualsiasi)
Persone qualunque.
Qualunque persona.
...?
2020-09-09 22:02:45 UTC
Una persona qualunque (o qualsiasi)
Persone qualunque.
Qualunque persona.
...?
in questo caso direri "persone qualsiasi"
"persone qualunque" mi stona nell'orecchio
"Humanitas dicta est qua nos invicem tuemur"
Bruno Campanini
2020-09-09 22:25:52 UTC
Post by orpheus
Post by Kiuhnm
[...]
Concordo, secondo me qualunque non ha plurale.

2020-09-10 07:59:26 UTC
Post by orpheus
Post by Kiuhnm
[...]
Bruno
Credo che si tratti di orecchio personale :-)

Non ha plurale, ma può essere riferito, spec. se posposto, e nell'uso
ant. anche preposto, a un nome plur.: cittadini qualunque, donne
qualunque; noi e qualunque altri
https://www.treccani.it/vocabolario/qualunque/
"Humanitas dicta est qua nos invicem tuemur"
Voce dalla Germania
2020-09-10 09:11:36 UTC
Post by orpheus
Non ha plurale, ma può essere riferito, spec. se posposto, e nell'uso
ant. anche preposto, a un nome plur.: cittadini qualunque, donne
qualunque; noi e qualunque altri
https://www.treccani.it/vocabolario/qualunque/
Personalmente non direi mai "qualunque altri" e le indicazioni in
quell'articolo:
- nell'uso antico anche preposto
- (Boccaccio)
confermano la mia prima impressione.
orpheus
2020-09-10 09:46:17 UTC
Post by orpheus
[...]
già, è vero, non ho riportato per intero:
noi e qualunque altri (Boccaccio)
"Humanitas dicta est qua nos invicem tuemur"
Klaram
2020-09-10 16:00:18 UTC
Post by orpheus
Post by Bruno Campanini
Post by orpheus
Post by Kiuhnm
[...]
Anche per me qualunque non ha plurale.
Post by orpheus
Non ha plurale, ma può essere riferito, spec. se posposto, e nell'uso
ant. anche preposto, a un nome plur.: cittadini qualunque, donne
qualunque; noi e qualunque altri
https://www.treccani.it/vocabolario/qualunque/
Lasciando da parte l'italiano antico, "cittadini qualunque" e "donne
qualunque" hanno significato diverso da "qualunque cittadino" e
"qualunque donna".

2020-09-10 17:27:22 UTC
Post by orpheus
Non ha plurale, ma può essere riferito, spec. se posposto, e nell'uso
ant. anche preposto, a un nome plur.: cittadini qualunque, donne
qualunque; noi e qualunque altri
https://www.treccani.it/vocabolario/qualunque/
Infatti la domanda verteva proprio sull'asimmetria del posizionamento.
calypsos
Gennaro
2020-09-10 08:31:10 UTC
Una persona qualunque (o qualsiasi)
Persone qualunque.
Qualunque persona.
...?
Però è un indefinito relativo quindi non è perfettamente sovrapponibile
al semplice aggettivo indefinito...