Significato metaforico del verbo "esorcizzare"
nicola.lugli
2020-12-27 21:05:19 UTC
Io vorrei per cortesia che mi spiegaste con esempi, parafrasi e
comunque in parole semplici cosa significa "esorcizzare" ogni volta
che non viene usato per riferirsi a diavoli, possessioni, entità
sovrannaturali, esorcismi in senso religioso. Grazie.
Mad Prof
2020-12-27 21:17:27 UTC
Post by nicola.lugli
[...]
<https://www.treccani.it/vocabolario/esorcizzare>

«Con uso estens. e fig., scongiurare, cercare di allontanare o di tenere
lontano: e. un pericolo, la paura; prendere provvedimenti per e. il rischio
della carestia; gli animi ascetici non hanno torto di e. poesia, pittura e
ogni sorta di bellezza, tentazioni del diavolo (B. Croce).»
Stefan Ram
2020-12-27 21:17:36 UTC
Post by nicola.lugli
[...]
Mi prendo la libertà di citare.

Roger
2020-12-28 09:56:32 UTC
Post by nicola.lugli
[...]
Non so a quale dei significati citati si può riferire, però
"esorcizzare"
significa anche fare dell'ironia su una disgrazia, una sciagura, un
fatto negativo in genere.

Si potrebbe riferire al significato citato per "estensione", però lì
non si fa cenno all'ironia o al sarcasmo.
2020-12-28 17:04:14 UTC
Post by nicola.lugli
[...]
Secondo me fare dell'ironia è un /modo/ per esorcizzare.

https://www.cvedetails.com/top-50-products.php
https://www.cvedetails.com/top-50-product-cvssscore-distribution.php
Giacobino da Tradate
2020-12-28 12:34:33 UTC
Il giorno Sun, 27 Dec 2020 22:05:19 +0100
Post by nicola.lugli
Io vorrei per cortesia che mi spiegaste con esempi, parafrasi e
comunque in parole semplici cosa significa "esorcizzare"
significa razionalizzare, cioe' spiegare qualcosa di pauroso in modo da
capire da dove viene, come funziona, cosi si puo' annullarlo o
aggirarlo, rendendolo se non innocuo, almeno comprensibile.
"Le Mondine" Fan Club
Kiuhnm
2020-12-28 17:05:29 UTC
Post by nicola.lugli
[...]
Roger ha indicato l'uso dell'ironia. Secondo me state elencando /modi/
per esorcizzare qualcosa.