FLORENTIA --> Firenze ?
Dragonòt
2020-08-23 16:50:34 UTC
Pensiero agostano: come ha fatto FLORENTIA a dare Firenze?
La versione antica e poetica era Fiorenza, e questo ci sta (anche se la
-TIA di FLORENTIA --> -za e la -TIA di IUSTITIA --> -zia).
Ma come si è arrivati a Firenze?
Bepe
Kiuhnm
2020-08-23 17:07:23 UTC
https://www.lanazione.it/firenze/cultura/nome-firenze-crusca-1.2076216
Kiuhnm
orpheus
2020-08-23 17:24:03 UTC
Post by Kiuhnm
Post by Dragonòt
[...]
Florentia ha subito lo stesso passaggio lessicale verso l'italiano moderno di flos-floris in "fiore", divenendo prima Fiorenza (italiano medievale) e poi Firenze
https://it.wikipedia.org/wiki/Florentia#Origine_del_nome
Stefan Ram
2020-08-23 17:23:53 UTC
Post by Dragonòt
[...]
I nomi erano (dal più antico al più recente):
- «Fluentia»: 80 a.C., la città fu costruita tra due fiumi
- «Fiorenza»: Medioevo
- «Firenze»: nome attuale

L'italiano di solito ha sostituito il /l/ in
<consonante>+/l/+<vocale> di /j/, quindi: /fjo'rEn:tsa/.

Il cambiamento da /jo/ a /i/ è stato probabilmente causato
da usura.

(Quanto sopra è una traduzione di quanto ho scritto nel 2013
nel thread "Fiorenza" del newsgroup "sci.lang".)
Roger
2020-08-23 18:28:00 UTC
Post by Dragonòt
[...]
Penso che siano moltissime le città italiane ad aver subito una
metamorfosi
del loro nome dal Medioevo e anche prima ai giorni nostri.
E per ognuna di queste si potrebbe aprire un filone :-)
Io, ad esempio, abito a Biella, città che anticamente si chiamava
Bugella,
come è attestato da un documento dell'anno 826 (fonte Wikipedia).
Il passaggio da Bugella a Biella rimane un mistero che neppure
Wikipedia risolve.
Vassene il tempo e l'uom non se ne avvede
Stefan Ram
2020-08-23 18:45:03 UTC
Post by Roger
Il passaggio da Bugella a Biella rimane un mistero che neppure
Se la "ge" di "Bugella" si pronuncia /dZE/, allora c'è un' /i/
in agguato, perché la /Z/ è simile alla /j/, che di fatto è
una /i/ breve. Prova a pronunciare "Bugella" molto velocemente
più volte di seguito.
orpheus
2020-08-23 18:48:59 UTC
Post by Roger
Post by Dragonòt
[...]
Ma forse Google libri sì?
https://books.google.it/books?id=sp-Gc3Z59M8C&pg=PA97&dq=bujella&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwj15Mjk_bHrAhXk_CoKHc3VAIMQ6AEwAXoECAQQAg#v=onepage&q=bujella&f=false

url corto https://long.af/cneaqh
Roger
2020-08-24 06:30:16 UTC
Post by orpheus
Post by Roger
Post by Dragonòt
[...]
Ipotesi plausibilissima. praticamente la stessa di Stefano, che porta
alla
soppressione della /u/.
Grazie a tutti e due!
Vassene il tempo e l'uom non se ne avvede